Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Maternità e genitorialità oggi

di Clelia Moscariello
Condividi
Maternità e genitorialità oggi

La Casa delle Donne di Milano è un progetto a lungo desiderato, che da un anno è diventato realtà grazie a una straordinaria opera collettiva di donne che, in molti casi, non si erano incontrate prima. Un luogo di scambio culturale nel quale condividere informazioni ed esperienze.
Oggi, a un anno dalla sua nascita, il centro propone un incontro organizzato in collaborazione con la Casa dei Diritti per parlare di procreazione e procreazione assistita intitolato

Potere/volere essere madri e padri

Maternità e genitorialità oggi alla luce delle nuove possibilità di procreazione. Una realtà che riguarda non solo il diritto, la medicina, le nuove culture sociali ma soprattutto le vite e le responsabilità personali. Temi in continua evoluzione: oggi proponiamo alcuni scenari, ascoltiamo pareri di esperte e testimonianze, ben sapendo che il confronto è necessario per comprendere anche i futuri sviluppi.

Ne discutono:
- Barbara Mapelli che introduce il dibattito (Casa delle Donne)
- Maddalena Gasparini (Usciamo dal silenzio) dialoga con Marina Ravizza, ginecologa (Clinica ospedaliera San Paolo, Milano)
- Marilisa D’Amico, avvocata costituzionalista (Università di Milano)
-  Cinzia Piciocchi, costituzionalista, componente del Gruppo di ricerca BioDiritto (Università di Trento)
 
Donne e uomini, coppie etero e omosessuali raccontano scelte ed esperienze nell’ambito della procreazione medicalmente assistita.

Letture di Silvano Piccardi da “La ‘normale’ complessità del diventare genitori” (a cura di Reggio Children) e di Arianna Scommegna da “Le difettose” di Eleonora Mazzoni, presente all’incontro.
Coordinamento e conclusioni a cura di Antonia Paternò e Miriam Pasqui (Casa dei Diritti)

Sabato 7 febbraio 2015 | ore 14,30-18,30
Ingresso libero
Casa dei Diritti, Milano | Via De Amicis 10

casa_delle_donne_milano.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale