Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Verona protagonista dell'innovazione sociale con stile

di Serge Rombi - Business planet, Euronews
Condividi
Verona protagonista dell'innovazione sociale con stile

Il Progetto Quid è nato due anni fa da un’idea semplice: recuperare i tessuti inutilizzati dei grandi produttori tessili italiani e realizzare collezioni esclusive, curando anche la vendita in temporary store e altri negozi nel nord Italia.

Una delle grandi tendenze dell’imprenditoria è l’innovazione sociale. Ovvero: rispondere ai bisogni sociali, favorendo al tempo stesso la competitività, e creando quindi lavoro. Quella che vi presentiamo è l’idea di un gruppo di amici veronesi che passo dopo passo, hanno dato vita a Quid, un nuovo brand che rientra pienamente in questa filosofia.
Il Progetto Quid è nato due anni fa da un’idea semplice: riutilizzare stoffe altrimenti destinate al macero trasformandole in t-shirt alla moda e allo stesso tempo favorire il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. L’anno scorso, il fatturato è stato di 240mila euro e quest’anno potrebbe raggiungere i 330mila. Una start up di successo che nel 2014 ha vinto il premio nazionale per giovani imprenditori.
Anna Fiscale, 25 anni, fondatrice e presidente della cooperativa Progetto Quid, spiega: “Il nostro prodotto è un’edizione limitata, ha un impatto positivo sul mercato ed è per questo che abbiamo instaurato delle partnership con dei brand affermati a livello italiano che hanno apprezzato il nostro progetto”.
L’obiettivo di Quid è sviluppare queste partnership, nell’ottica di produrre per i più grandi marchi di pret-à-porter in Italia e nel resto d’Europa. Un aspetto importante è costituito dalle collaborazioni con altre cooperative sociali di Verona. Ma il valore aggiunto del progetto è che promuove il reinserimento lavorativo di donne in situazioni di disagio. È il caso di Emma e delle altre 14 dipendenti, che ci racconta: “Io mi trovavo in carcere per aver commesso uno sbaglio, dove sono rimasta per due anni. In quegli anni ho imparato a fare molte cose, una delle quali è stata lavorare con Anna e le altre ragazze che hanno messo in piedi questo progetto e che mi hanno dato l’opportunità di uscire dal carcere e trovare un impiego”.
Questa iniziativa ha ricevuto l’anno scorso un premio europeo per l’innovazione sociale. Vediamo di capire meglio di che cosa si tratta. Per innovazione sociale si intendono i nuovi progetti, servizi e modelli che permettono di soddisfare i bisogni sociali in modo più efficace di come si è fatto finora.
Xavier Le Mounier, organizzatore del Concorso europeo per l’Innovazione sociale sottolinea: “Coinvolge ogni settore: dalla salute, all’istruzione, all’inclusione. L’anno scorso, ho incontrato un gruppo di imprenditori che riqualificava edifici in stato di abbandono”.
Il concorso europeo per l’innovazione in campo sociale è aperto a tutti i nuovi progetti volti a combattere la disoccupazione e i suoi effetti sull’economia. Si può vincere fino a 50mila euro e ottenere aiuto concreto in termini di consulenza e addestramento. Si possono trovare partner, numerosi contatti e talvolta anche clienti”.
La chiave del successo del Progetto Quid? Ce lo spiega Anna Fiscale: “Per noi la chiave del successo è l’unione di aspetti sociali, ambientali e di mercato, proponendo un modello competitivo applicabile a tutte quelle aziende con un interesse etico”.  

Per vedere le collezioni della cooperativa Progetto Quid potete visitare il sito (http://progettoquid.it) o il profilo facebook dell'azienda (https://www.facebook.com/ProgettoQuid).


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale