Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Anche Vincenzo Bellini ha il suo (prestigiosissimo) Festival

di Giuseppe Lorin
Condividi
Anche Vincenzo Bellini ha il suo (prestigiosissimo) Festival

Inaugurata a Catania lo scorso 23 settembre 2022 presso i saloni principeschi di Palazzo Biscari, la XIV edizione della prestigiosa manifestazione diretta da Enrico Castiglione, con un concerto dedicato al grande musicista catanese che ha visto protagonisti il celebre baritono Roberto Abbondanza e il soprano Angela Nisi, astro nascente del ‘bel canto’ internazionale

Inaugurata a Catania, lo scorso 23 settembre 2022, presso i principeschi saloni di Palazzo Biscari, la XIV edizione del 'Bellini Festival', la prestigiosa manifestazione diretta da Enrico Castiglione, con un concerto dedicato a Vincenzo Bellini che ha visto protagonisti acclamatissimi il celebre baritono, Roberto Abbondanza e il soprano Angela Nisi, astro nascente del belcanto internazionale, che per la prima volta ha partecipato al Festival ‘belliniano’ della bellissima città etnea. Come da tradizione, il concerto inaugurale ha avuto luogo nel giorno esatto del 187° anniversario della morte di Vincenzo Bellini e, ancora una volta, nel monumentale principesco salone di rappresentanza di Palazzo Biscari, dove il compositore mosse i suoi primi passi.
Roberto Abbondanza e Angela Nisi hanno, dunque, offerto un vasto repertorio di arie operistiche e non solo: il programma si è aperto con ‘Dolente immagine’ di Vincenzo Bellini, che ha dato il titolo al concerto e ha subito donato al pubblico l’emozione della bellezza della struggente melodia del grande compositore catanese, per poi proseguire con altre due sue arie da camera come ‘Vaga Luna’ e ‘Per pietà bell’idol mio’. Un crescendo di intensità artistica, proseguito con le arie tratte dalle migliori opere di Bellini: innanzitutto, ‘Il pirata’, di cui Angela Nisi ha offerto una toccante interpretazione con ‘Oh! S’io potessi dissipar le nubi… Col sorriso d’innocenza’ e ‘Oh, Sole! Ti vela’, scena e aria finale di ‘Imogene’. Oltre alla musica di Bellini, sono state eseguite anche arie di altri compositori. Di Gioacchino Rossini: ‘Resta immobile’ tratta dal 'Guglielmo Tell' e la canzonetta di raro ascolto ‘La promessa’; del bergamasco Gaetano Donizetti: ‘Amor, voce del cielo’, a due voci. Il concerto ha poi raggiunto il suo culmine con le arie tratte dalla 'Norma', come per esempio ‘Casta diva… Ah! Bello a me ritorna’ e, ancor più nella parte finale, con tre momenti cruciali della ‘Beatrice di Tenda’: la partecipatissima aria ‘Oh! DiBellini_2.jpgvina Agnese!...Come t’adoro’, cantata da Roberto Abbondanza nel ruolo di Filippo; la scena e aria di Filippo ‘Rimorso in lei?...Qui m’accolse oppresso, errante’, nonché il recitativo e duetto di Beatrice e Filippo, intitolata: ‘Tu qui, Filippo’. Un programma inaugurale di grande rigore, senza tagli e riduzioni, che ha visto Eugenia Tamburri ottima accompagnatrice al pianoforte per oltre un’ora e mezza di grande repertorio ‘belliniano’ - e non solo - che ha stregato un pubblico eterogeneo di appassionati, tanto da acclamare lungamente in ‘standing ovation’ gli artisti, che hanno regalato alla fine un divertentissimo ‘Duetto buffo di due gatti’ di Gioachino Rossini.         
Sempre nella serata del 23 settembre - e sempre a Palazzo Biscari - è stata inoltre inaugurata, poco prima del concerto inaugurale, la mostra fotografica dal titolo ‘Sulle sacre pietre: Norma al Teatro Antico di Taormina’, in programma fino al 3 novembre 2022, giorno della conclusione anche della XIV edizione del 'Bellini Festival'. La rassegna, a cura di Domenick Giliberto, presenta immagini tratte dalla ‘Norma’ messa in scena nel 2012 al Teatro Antico di Taormina, con la regia teatrale e cinematografica e le scene di Enrico Castiglione nell'ambito della quarta edizione del ‘Bellini Festival’: una rappresentazione trasmessa in diretta dalla Rai quale inaugurazione delle trasmissioni in digitale di Rai 5 in Sicilia, oltre che in diretta via satellite e in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche sparse in tutta Europa. Una produzione di grande successo del capolavoro ‘belliniano’, firmata da Enrico Castiglione come regista teatrale, della diretta televisiva e cinematografica, nonché scenografo dell’allestimento che, quell’anno, ha stabilito uno dei record di Rai 5 per la lirica, oltre a esser vista in diretta da migliaia di persone nei cinema di tutta Europa. Un omaggio a Enrico Castiglione, fondatore e direttore artistico fin dal 2009 del 'Bellini Festival', che resta uno dei registi di fama internazionale che maggiormente abbia valorizzato le opere di Vincenzo Bellini, non solo nella sua città di Catania e in Sicilia (con allestimenti nei teatri di pietra della ‘Norma’, oltre che nel capoluogo etneo, anche a Taormina e a Siracusa, ndr), ma nel mondo. Tra i numerosi allestimenti, infatti, sua fu la regia della prima messa in scena in assolutBellini_4.jpgo della ‘Norma’ in Cina, rappresentata a Shenzen nel 2013. Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma il 29 settembre, presso la tradizionale sede della Badia di Sant’Agata, luogo catanese per eccellenza, con il concerto ‘Allegretto’, che vedrà protagonista uno dei più brillanti pianisti siciliani, Ruben Micieli, impegnato nella riscoperta di numerose trascrizioni ottocentesche delle melodie più celebri di Vincenzo Bellini. Fondato a Catania nel 2009 da Enrico Castiglione insieme all’allora Provincia di Catania - oggi Città metropolitana di Catania - in collaborazione con il Comune di Catania, la Regione siciliana, l’Ear Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi di Catania, la Camera di commercio e l’Arcivescovado, il 'Bellini Festival' offre un articolato programma attraverso le sue storiche sezioni: ‘Bellini Opera Festival’; ‘Bellini Renaissance’; ‘Bellini International’; e il ‘Festival della melodia belliniana’.
Dopo 14 edizioni, il ‘Bellini Festival’, manifestazione già riconosciuta di “rilevanza turistica” dalla Regione Siciliana/Assessorato al Turismo, sport e spettacolo e da sempre inserita nel calendario delle grandi manifestazioni turistiche della stessa Regione Sicilia, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del ministero della Cultura, accedendo ufficialmente già dallo scorso anno ai fondi del Fus (Fondo unico dello spettacolo, ndr) e, da quest’anno, ai fondi triennali che vengono assegnati dall’apposita commissione governativa ai grandi festival italiani di riconosciuto prestigio. Un risultato che premia il lavoro incessante portato avanti in tutti questi anni senza sosta - e con sempre rinnovato successo - dal Maestro Enrico Castiglione, instancabile direttore artistico e assoluto ‘deus ex machina’ del Festival ‘belliniano’ della città di Catania, che rende finalmente onore a uno tra i più grandi compositori della nostra Storia dotati di un proprio festival nella propria città natale: come Gioacchino Rossini a Pesaro, Giuseppe Verdi a Parma, Giacomo Puccini a Torre del Lago (Lu) e Gaetano Donizetti a Bergamo. Tutti i biglietti della XIV edizione del 'Bellini Festival', promosso dalla ‘Fondazione Festival belliniano’ insieme al portale televisivo musicalia.tv, sono in vendita nelle abituali prevendite su tutto il territorio nazionale attraverso i circuiti vivaticket.itticketone.itdiyticket.it e soprattutto in tutti i punti vendita, edicole e tabaccherie Sisal e Mooney Pay, oltreché on line sui rispettivi siti e sul sito ufficiale, dove si potrà trovare anche il programma completo della manifestazione: bellini-festival.org e festivalbelliniano.org.

Bellini_Fest.jpg

QUI SOPRA: ROBERTO ABBONDANZA, EUGENIA TAMBURRI, ENRICO CASTIGLIONE E ANGELA NISI

AL CENTRO: DUE MOMENTI DEL CONCERTO INAUGURALE

IN APERTURA: PALAZZO BISCARI A CATANIA

LE FOTO UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO SONO DI DOMENICK GILIBERTO, CHE RINGRAZIAMO


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale