Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
30 Settembre 2023

Politici ‘decadenti’ e senatori decaduti

18 Settembre 2013
di Vittorio Lussana
Politici ‘decadenti’ e senatori decaduti

La Giunta per le elezioni non può essere considerata, né istituire in alcun modo, un quarto grado di giudizio e chi dice il contrario esprime solamente una posizione capziosa

La legge Severino regola, prioritariamente, l'incandidabilità di un condannato in via definitiva e non la decadenza di un membro del parlamento, provvedimento che rappresenta solo una sanzione secondaria della norma, puramente conseguente all’esito della vicenda giudiziaria principale.

Può Dio portare alla guerra?

8 Settembre 2013
di Alessandro Bertirotti
Può Dio portare alla guerra?

Lo scorso giugno un ragazzo genovese, convertito all'islam, è stato ucciso negli scontri a fuoco in Siria. Un suo collega universitario ne rimane colpito e domanda un parere al prof. Alessandro Bertirotti sulla 'giustificazione' religiosa del conflitto.

Ricevo questa lettera da un mio studente universitario.

Chi guiderà la capitale?

24 Maggio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Chi guiderà la capitale?

22 candidati per una sola poltrona, ma solo pochissimi i ‘papabili’. Ecco i potenziali sindaci della capitale: chi sono, cosa pensano e quali soluzioni hanno in mente per risolvere gli annosi problemi della città eterna

Ci siamo: sono ormai alle porte le Elezioni Comunali del 26 e 27 maggio per eleggere il Sindaco del Comune di Roma.

Andreotti, io lo conoscevo non bene

13 Maggio 2013
di Mauro Del Bue
Andreotti, io lo conoscevo non bene

Sono stato deputato dal 1987 al 1994. Poi, ancora dal 2006 al 2008. Non ho potuto evitare di imbattermi in Giulio Andreotti che fu infatti presidente del Consiglio dal 1989 al 1992. Dopo De Mita e prima di Amato. Così come lo era stato in due opposte soluzioni politiche, quella del centro-destra coi liberali, dal 1971 al 1973 e quella dell'unità nazionale col Pci, dal 1976 al 1979.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale