Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
21 Novembre 2017

Pedalate di protesta

8 Giugno 2013
di Carla De Leo
Pedalate di protesta

Ciclisti di tutto il mondo invadono le strade delle grandi città alla conquista di spazi perduti: no a smog e congestionamento del traffico, sì a centri urbani più vivibili ed ecologici. Autorizzati o no, i movimenti organizzati dai ‘bikers’ si stanno diffondendo a macchia d’olio, disturbando sempre più la ‘quiete’ di automobilisti e istituzioni

Vivere low-cost

19 Dicembre 2012
di Marta De Luca

Quali strategie anti-crisi adottare per stare bene con meno risorse economiche? Le soluzioni ci sono e a volte riservano delle vere sorprese. Non ultima, quella di riportare il denaro al suo valore relativo

Niente. Come si vive quando manca tutto. È questo il titolo del libro scritto dall'antropologo Alberto Salza (Sperling & Kupfer, 2009).

Con gli orti urbani nasce il cittadino-contadino

13 Gennaio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Con gli orti urbani nasce il cittadino-contadino

Le nostre città reinventano la fruizione del verde pubblico mettendo a disposizione dei cittadini piccole aree per la coltivazione. Un'esperienza che va ben oltre il concetto di moda e che potrebbe rivoluzionare il concetto di ecosostenibilità metropolitana.

Nati già da qualche anno in Italia, gli orti urbani costituiscono un fondamentale polmone verde per le città e contribuiscono spesso al recupero di aree degradate, sporche e abbandonate della metropoli.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale