Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Novembre 2017

Autoimprenditorialità giovanile: il ‘you can’ italiano

28 Marzo 2014
di Carla De Leo - cdeleo@periodicoitalianomagazine.it
Autoimprenditorialità giovanile: il ‘you can’ italiano

Il ‘sogno americano’ dell’autorealizzazione è, oggi, soprattutto italiano. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Amway sull’autoimprenditorialità in Italia, Europa e Stati Uniti, che vede in testa proprio i nostri giovani. Niente male per una generazione spesso additata come ‘fannullona’ e ‘mammona’ 

Generazione "Non so"

24 Aprile 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Generazione "Non so"

Al futuro non ci pensano, il presente non li soddisfa e il passato lo ignorano. La politica è  ‘ladrona’ e votano Grillo in segno di protesta, ma contro chi o cosa non riescono a dirlo. Un viaggio nell'universo dei ventenni romani, tra piazze e locali vissuti come conglomerati di un vuoto culturale

La poesia e i giovani d’oggi…

5 Aprile 2013
di Alessandro Bertirotti
La poesia e i giovani d’oggi…

Esiste la convinzione che la poesia sia di difficile comprensione, se non quando si è raggiunta l’età adulta, all’interno della quale sono davvero molte le cose che cambiano, anche se si ha la sensazione che tutto rimanga com’è.

Più di una settimana fa ho voluto portare in aula, durante il mio corso di Psicologia Generale alla Scuola Politecnica dell’Università di Genova, una mia carissima amica e intellettuale sopraffina, romana e fatale nella sua semplicità.

Soprattutto connessi

19 Dicembre 2012
di Francesca Buffo
Soprattutto connessi

Collegati a internet h24 attraverso lo smartphone, il tablet o il computer. Così i giovani diventano ‘cervelli da web’  .

Si chiamano nativi digitali. Sono i bambini nati nel 3° millennio, quelli che internet lo hanno scritto nel Dna, una generazione che segna un cambiamento netto e di rottura con le precedenti, quelle che con internet e la tecnologia c’hanno fatto amicizia dopo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale