Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
21 Febbraio 2017

La storia italiana attraverso i cinegiornali

31 Luglio 2014
di Giorgio Morino
La storia italiana attraverso i cinegiornali

Una retrospettiva sull’Istituto LUCE mette in risalto la memoria storica del nostro Paese attraverso un percorso tematico e cronologico. Un tuffo nel passato raccontato passando dai cinegiornali ai documentari, fino alle fotografie

Il mezzo audiovisivo è stato una delle più importanti scoperte del secolo scorso, non solo per le indubbie possibilità di intrattenimento, ma anche per la capacità di veicolare messaggi e ideologie con grande velocità e senza limiti legati all’età e all’istruzione.

I volti della Resistenza

14 Novembre 2013
di Gaetano Massimo Macrì
I volti della Resistenza

Quando si parla di Resistenza italiana, accade spesso che si accenda un dibattito infinito sull’interpretazione storica più corretta. Vero è che, al suo interno, dovettero convivere anime ideologicamente e politicamente differenti o, peggio, contrastanti: cattolici, comunisti, liberali, monarchici, repubblicani.

L'azienda Italia non è solo Fiat

16 Novembre 2010
di Francesco Fravolini
L'azienda Italia non è solo Fiat

Il lungo percorso di Adriano Olivetti, rivisto attraverso le testimonianze di autorevoli protagonisti aziendali, ci restituisce uno spaccato di vita italiana. Non solo la storia di un uomo che è stato capace di abbinare le logiche e i successi dell'impresa a un progetto sociale ancora oggi innovativo, ma anche la memoria di una classe imprenditoriale che ha saputo contraddistinguere il nostro Paese nel mondo e la consapevolezza che l’industria italiana non è solo quella automobilistica.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale