Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

La IV edizione della Biennale nazionale dei licei artistici

di Rossana Tosto
Condividi
La IV edizione della Biennale nazionale dei licei artistici

Lo scorso 3 novembre 2022, alla presenza del neo-ministro dell’Istruzione pubblica e del merito, Giuseppe Valditara, si è tenuta la cerimonia di premiazione finale delle opere vincitrici della bellissima mostra-concorso per giovani artisti: una manifestazione che Periodico italiano magazine segue da sempre

Lo scorso 3 novembre 2022, il neo-ministro dell'Istruzione e del merito, professor Giuseppe Valditara, ha aperto la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici della mostra-concorso della 4a Biennale dei licei artistici presso la Sala Aldo Moro del ministero di viale Trastevere. La 4a edizione della Biennale, dedicata al tema del 'Futuro', è stata promossa e finanziata dal ministero dell’Istruzione e del merito e realizzata dall’associazione Amici della Biennale (Abiliart), con il supporto della Rete nazionale dei licei artistici (ReNaLiArt). Media partner della manifestazione l’agenzia di stampa Ansa. La giornata è proseguita con l’inaugurazione della mostra, tenutasi alle ore 12.00 presso lo Spazio Wegil, il recente hub culturale della Regione Lazio sorta nel quartiere Trastevere gestito da ‘LazioCrea’. La mostra resterà aperta con ingresso libero, fino al 18 novembre 2022. Il concorso ha coinvolto 174 licei artistici italiani, di cui 141 selezionati e 139 partecipanti alla mostra. Le opere in esposizione sono 207, di cui 186 italiane e 21 estere, quest’ultime provenienti dalle Scuole d’arte europee e internazionali di: Francia (Parigi e Lione); Germania (Berlino); Corea del Sud (Seul); Cina (Pechino); Israele (Haifa); Marocco (Casablanca); Russia (Mosca); Estonia (Tartu); Gran Ducato del Lussemburgo (Lussemburgo).
Dopo il messaggio di saluto del professor Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito, sono intervenuti: il dottor Fabrizio Manca, direttore generale per gli Ordinamenti scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema nazionale di istruzione del ministero; il dottor Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, nuovi diritti, formazioneMinistro_Valditara_incontra_la_stampa.jpg e scuola della Regione Lazio; il professor Danilo Vicca, presidente della Rete Nazionale dei licei artistici (ReNaLiArt); la professoressa Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario della Rete nazionale dei licei artistici e presidente dell’associazione ‘Amici della Biennale dei licei artistici’; Il professor Giovanni Bianchi. presidente della Giuria. Ha moderato l’incontro, la dottoressa Flaminia Giorda, coordinatrice nazionale del Servizio ispettivo del ministero.
“La Biennale nazionale dei licei artistici”, ha dichiarato il ministro Valditara incontrando i giornalisti, “rappresenta, anche in questa sua IV edizione, un’occasione preziosissima per riflettere sulle domande fondamentali che ci interpellano come persone e come comunità. Il tema scelto questa volta”, ha aggiunto il ministro, “cioè quello del Futuro, raramente è stato così cruciale come nell’attuale momento storico, segnato da crisi profonde, ma anche di grandi opportunità, in cui si possono esplorare itinerari inediti e si può liberare la creatività dei nostri giovani, come suggerisce la citazione scelta di Albert Camus: “Ogni creazione è un dono al futuro”. E’ con questa sfida”, ha ulteriormente sottolineato il ministro, “con la capacità di reinventarsi e di costruire nuove interpretazioni dell’oggi e del domani, che le ragazze e i ragazzi sono stati chiamati a confrontarsi. Questa è anche la grande sfida”, ha concluso il professor Valditara, “che attende la nostra società, all’interno della quale la scuola dovrà essere sempre più in grado di portare alla luce le idee, i talenti, la straordinaria ricchezza immateriale e progettuale insita in ogni ragazzo, per costruire insieme a lui il suo futuro”.
Dopo la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra presso lo Spazio Wegil di Largo Ascianghi, 5 in Roma, la giornata si è conclusa con la performance di danza a cura del Liceo Coreutico Daf e una sfilata di abiti realizzati nelle sezioni di design dei Licei artistici italiani e delle Scuole d’Arte estere. Il tutto, accompagnato dalle musiche a cura del Saint Louis College of Music (Istituzione Afam).

Invito_stampa.jpg

QUI SOPRA: L'INVITO STAMPA UFFICIALE ALLA IV BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI

AL CENTRO: IL MINISTRO GIUSEPPE VALDITARA INCONTRA LA STAMPA

IN APERTURA: IL NEO-MINISTRO MENTRE LAVORA AL SUO PERSONAL COMPUTER


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale