Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
12 Luglio 2025

Bellezza solare

di Stefania Santoro
Condividi

Alcuni consigli per preparare la pelle a una tintarella graduale e omogenea, al fine di evitare l’invecchiamento precoce e godersi pienamente l’energia del sole

Ragazza_al_mare.jpg

Vi è mai capitato di vedervi con un velo di abbronzatura addosso e pensare: “Che bello, non ho più quel colorito verde”. A noi sì, tante volte. E se siete donne come noi, ciò vuol dire che amate il sole e che sentite di averne bisogno. Perché il sole è luce, perché ci fa sentire bene e ci rende ancora più belle. Ci dicono anche che dobbiamo stare attente, che il sole non è più quello di una volta, che la pelle del nostro viso può rovinarsi, che il nostro décolleté macchiarsi. Allora è il momento di cominciare a studiare qualche piccolo accorgimento, per preparare la pelle ed evitare che s’invecchi velocemente. Perché no: noi al sole proprio non vogliamo rinunciare. Possiamo fare alcuni passi per godere appieno della forza e dell’energia del sole, senza rinunciare a una pelle bella e omogenea. Ecco qualche semplicissimo consiglio, da praticare ovunque vi troviate.

FacStefania_Santoro_in_motoscafo.jpgciamo uno 'scrub'
Un semplice gesto che possiamo dedicare alla pelle, per prepararla al sole e all’abbronzatura, è lo ‘scrub esfoliante’, che aiuterà a eliminare le cellule morte e a rigenerare la pelle. Esistono tante ricette per realizzare in casa 'scrub' naturali, per il viso e per il corpo. Ma se non avete tempo o non vi fidate del 'fai-da-te', andate in erboristeria: vi consiglieranno al meglio.

Idratiamo il corpo
L’idra
tazione della pelle inizia dall’interno. Per prevenire la secchezza durante l’esposizione al sole, è importante bere acqua o tisane durante il giorno e poi utilizzare sempre, dopo il bagno o la doccia quotidiana, una buona crema o un buon olio, che faremo assorbire bene. 

Arricchiamo la nostra alimentazione con gli acidi grassi
Basterà mangiare qualche mandorla o alcune noci ogni giorno, per mantenere la pelle sana e aiutare a sviluppare correttamente le cellule. Aumentiamo, inoltre, l’assunzione di betacarotene nella nostra dieta. Quindi, mangiamo carote, insalate, pomodori, peperoni e cavoli. E se proprio non ci basta, aiutiamoci con un integratore alimentare. 

Abbronziamoci gradualmente
Aiutiamo la nostra pelle ad abituarsi ai raggi solari. Basteranno delle esposizioni graduali, non nelle ore più calde e, se ne avete bisogno, una buona crema protettiva. La nostra pelle ci ringrazierà e non solo: anche il nostro umore.

Cristiana_a_Tropea.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale