Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
17 Luglio 2024

Le strategie più efficaci per una pelle senza imperfezioni

di Arianna De Simone
Condividi
Le strategie più efficaci per una pelle senza imperfezioni

Punti neri sul viso: come avere una pelle radiosa

Affrontiamo il problema dei punti neri, scoprendo cause e trattamenti con cui prevenire o risolvere l’imperfezione. Ecco tante utili informazioni su pratiche e prodotti, che ci aiutano a trattare l’inestetica presenza, e a goderci una pelle luminosa.

Il trattamento dei punti neri, in equilibrio fra cause e soluzioni

Inclusi tra le imperfezioni che creano maggior disagio e imbarazzo, i punti neri si formano per tutta una serie di fattori.

Presenti su naso, mento, fronte e guance, così come in diverse altre parti del corpo, i punti neri non sono solo la conseguenza del periodo adolescenziale, né della pelle grassa o mista, perché possono fare la loro comparsa a qualsiasi età, e coinvolgere tutti i tipi di pelle, a partire da quella secca.

Per fare chiarezza, i punti neri sono un’ostruzione che coinvolge i pori della pelle. A ostacolare i pori possono essere residui di cellule morte, sporco sedimentato, presenza eccessiva di sebo, residui di makeup, di norma accumulatisi in tale quantità da non permettere alla pelle di respirare liberamente.

Quali cause scatenano la proliferazione dei punti neri

Fra le cause che generano i punti neri troviamo fattori interni quali la predisposizione genetica, un eccesso di sebo, l’accumulo di cellule morte e l’infiammazione dei pori, e fattori esterni come l’errata organizzazione della skincare, l’uso di prodotti della cosmesi inadeguati al tipo di pelle, la scarsa o inadeguata detersione della pelle. Se vuoi capire come affrontare il problema clicca per sapere di più, analizzando cause scatenanti e trattamenti, pensati per eliminare l’odiata imperfezione, e garantirsi una pelle radiosa.

Come trattare i punti neri: cosmesi e utili accorgimenti

Una volta venuti alla luce è importante trattare i punti neri nella maniera corretta, a partire dall’utilizzo dei prodotti adeguati, capaci di contrastare l’inestetismo in maniera efficace e definitiva, evitando che il problema si ripresenti più e più volte.

Per salutare definitivamente queste ingombranti presenze non resta che assicurarsi i migliori trattamenti, inserendo nella beauty routine i prodotti che sfruttano la presenza di ingredienti quali argilla, carbone vegetale e acido salicilico, capaci di offrire la giusta detersione e la corretta idratazione della pelle.

Una buona beauty routine anti-punti neri vanta una seria attenzione cutanea, incentrata su prevenzione e comparsa, capace di rispondere all’esigenza della pelle.

Nell’organizzare la skincare è necessario mettere in fila una serie di passaggi quali:

●      la corretta rimozione del make-up, ogni sera prima di coricarsi;

●      la regolare detersione e idratazione della pelle, sera e mattina;

●     l’uso di maschere al carbone vegetale, e di tutta una serie di prodotti detossificanti e purificanti.

Fra i cosmetici in uso per trattare i punti neri troviamo i cerotti al carbone purificante, che assicurano un risultato immediato e in soli 15 minuti purificano il viso, soprattutto nella famigerata zona T. Altrettanto importante è l’uso di scrub, maschere e gel detergenti con attivi purificanti.

La routine di bellezza, dedicata all’eliminazione dei punti neri, mette al primo posto il ripristino del benessere naturale della pelle, grazie al ruolo fondamentale attribuito alla prevenzione, supportata da una serie di utili accorgimenti fra cui:

●      l’accurata attenzione al make-up, evitando di cedere a make-up troppo carichi e poco traspiranti;

●      la cautela nell’assicurarsi il corretto trattamento, evitando ad esempio di confondere le imperfezioni della pelle, equiparando inavvertitamente gli interventi riservati ai punti neri a quelli messi a punto per trattare i brufoli.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale