Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Il connubio perfetto per un'economia circolare

di Marcello Valeri
Condividi
Il connubio perfetto per un'economia circolare

‘Circularise’, una start-up europea, ha lanciato una piattaforma dove produttori e riciclatori possono condividere informazioni in tutta sicurezza: un approccio al riciclaggio più mirato dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, a vantaggio delle aziende produttrici

Il tasso di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche è in continua crescita. E gli impianti di riciclo spesso si trovano a preselezionare i prodotti manualmente, per verificare la presenza del tipo di batterie, di circuiti elettronici e così via. Un'operazione che potrebbe essere molto più efficace se chi ricicla fosse in possesso di tutte le informazioni relative alla costruzione del prodotto: non si dovrebbero più aprire gli oggetti uno a uno, per effettuare delle ispezioni manuali e si potrebbe fare una selezione automatica, in base alle informazioni fornite dai produttori. Questi ultimi, però, raramente rilasciano tale tipo di informazioni, dato che i componenti stessi spesso fanno parte del vantaggio competitivo dei loro prodotti rispetto ad altri. Ecco com'entra in gioco, nell'approccio sviluppato dai laureati della 'Delft University of Technology' (Tu Delft), uno dei principali partner di ‘Eit RawMaterials’, l'utilizzo della tecnologia Blockchain: consente a qualsiasi ‘stakeholder’ di mantenere la proprietà delle informazioni, consentendo al tempo stesso ad altri di porre le cosiddette 'domande intelligenti' ai dati. Le parti interessate nella catena del valore potranno controllare la sorte dei prodotti e delle materie prime, prevedere l'accumulo geografico dei depositi e pianificare le attività di logistica e riciclaggio per materiali specifici. Quindi, un approccio al riciclaggio più mirato, una maggiore quantità e qualità di materie prime secondarie e, infine, la garanzia di fonti europee di materie prime. Quello sviluppato da ‘Circularise’ è un protocollo di comunicazione distribuito ‘open source’, che consente alle parti interessate di comunicare sui dati in modo sicuro. Il sistema delle ‘domande intelligenti’ produce risposte attendibili, basate su dati che non sono mai stati visualizzati, accessibili o condivisi da altri. Così 'Circularise' consente a ogni 'stakeholder' di mantenere il proprio vantaggio competitivo contribuendo nel contempo a un'economia circolare. Si rifletta, infine, sul dato che, a livello globale, oltre il 55% delle aziende prevede di utilizzare la tecnologia Blockchain per aumentare gli sforzi di innovazione interna, tra cui l'adozione di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale (Ai) o la modifica dell'indirizzo culturale e macroeconomico complessivo a favore dell'innovazione.

Economia_circolare.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale