Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

La trasparenza delle donazioni 'no profit'

di Marcello Valeri
Condividi
La trasparenza delle donazioni 'no profit'

Le operazioni in cryptovalute stanno cambiando il rapporto tra donatori ed enti del Terzo settore, assicurando che il denaro versato venga realmente speso per i fini indicati senza rischiare di perdersi in chissà quali ‘rivoli’ e ‘rigagnoli’

Già da qualche anno, le operazioni in cryptovalute stanno cambiando il rapporto tra donatori ed enti del Terzo settore, assicurando che i soldi versati dai primi siano realmente spesi per i fini indicati e non finiscano invece per perdersi in altri rivoli. Anche i canali per finanziare la ‘solidarietà’ si sono arricchiti di nuovi strumenti. Secondo l’Osservatorio Gfk 2017, le erogazioni on line al ‘no profit’ si sono attestate sul 5,4% del traffico complessivo degli aiuti o delle raccolte di beneficenza, ma l’ingresso delle cryptovalute nei mercati ha ‘rivoluzionato’ il rapporto tra donatori ed enti del Terzo settore grazie ai concetti di tracciLogo_Helperbit.jpgabilità e disintermediazione, intorno ai quali si basa il sistema ‘blockchain’. Fra le varie realtà che già utilizzano questa tecnologia c’è ‘Helperbit’, una start-up pluripremiata, in Italia e all’estero, già inserita tra i cento progetti innovativi per il ‘World Humanitarian Summit’ dell’Onu. Sulla sua piattaforma. gli utenti versano in moneta digitale con carta di credito/debito o prepagata. Dopodiché, la donazione viene convertita in Bitcoin e subito inviata all’associazione prescelta, detratti i costi di acquisto e conversione specificati all’utente sin dall’inizio dell’operazione. Gli enti beneficiari potranno poi trasformare in moneta ‘locale’ le somme ricevute in Bitcoin. Tutto il percorso dell’operazione rimane tracciato e visibile ai donatori, all’interno della ‘blockchain’. Tutto molto bello. E certamente assai migliore dei soldi del Monopoli.
Bitcoin_terzo_settore2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale