L’allenatore Gasperini in questi giorni se l’è presa duramente contro l’Inter, squadra che ha allenato per pochi mesi con risultati catastrofici (4 sconfitte e un pareggio nelle prime partite). Il Gasp ha dichiarato che se non ci fosse stata Calciopoli a togliere di mezzo la Juventus, l’Inter non avrebbe mai vinto quel (poco) che è riuscita a fare. Parole dure mal digerite dall’ambiente interista. Affermazioni che probabilmente sono anche state utilizzate per scaldare i motori in vista del match Genoa-Inter – il furbo e navigato Gasperini avrà pensato di fornire un aiutino al suo Genoa innervosendo la panchina dell’ avversario.
Cerchiamo di ragionare, tuttavia, al di là dei soliti schieramenti pro o contro la Vecchia Signora. La polemica di questi giorni infatti riporta alla ribalta delle cronache la triste vicenda di Calciopoli con tutti i suoi inevitabili e soliti strascichi. Non v’è dubbio che i nerazzurri abbiamo avuto campo libero con l’uscita di scena della Juve. Non dovrebbero irrigidirsi gli interisti di fronte alle parole di Gasperini. Sono stati aiutati. Punto. Poi, seguendo sempre l’analisi di Gasperini, che l’Inter non sia stata in grado di costruire una vera squadra, quando poteva (ovvero in assenza della rivale storica finita in serie B) è un altro paio di maniche: un’analisi corretta, personale perfettamente confutabile da chi ha motivo di credere altro, ma dette insieme, le questioni (l’aiuto e il mancato rafforzamento) sembrano collegate e sullo stesso piano.
Se il Genoa dovesse vincere, le parole del suo allenatore acquisterebbero maggiore risonanza e violenza sbattuta in faccia agli interisti che, per contro, inasprirebbero l’atteggiamento verso l’ex allenatore. Se, al contrario, dovesse vincere l’Inter, siamo sicuri che anche così le polemiche non si placherebbero, anzi si userebbe la vittoria come miglior risposta alle dure parole del Gasp, cui seguirebbero altre parole e polemiche.
Un pareggio, ecco quello che forse calmerebbe gli umori, un pareggio per mettere da parte gli animi esacerbati di ambo le parti. Un pareggio che forse mancò anche in quella famosa e triste vicenda di Calciopoli, quando solo la Juve calò a picco nella serie minore.