Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Barbie, per riflettere sull'emancipazione femminile

di Dario Cecconi
Condividi
Barbie, per riflettere sull'emancipazione femminile

Si tratta del film di Greta Gerwig, rea di un’impresa teoricamente impossibile: celebrare e, allo stesso tempo, satireggiare la bambola della ‘Mattel’ e la sua azienda, lanciando dal mondo di 'Barbieland' una riflessione sull’avanguardismo femminile
 
Eccoci a receBarbie_2.jpgnsire un film che sta facendo molto parlare di sé: 'Barbie', di Greta Gerwig. Questa pellicola porta la famosissima bambola nel mondo del grande schermo, unendo elementi di fiaba, ironia ed esistenzialismo. Nelle sale italiane dal 20 luglio scorso grazie alla Warner Bros Pictures, il film catapulta lo spettatore in un'avventura tra realtà e fantasia, tra ieri e oggi, sfiorando temi come le libertà personali, i diritti e la lotta tra perfezione e imperfezione. Nella commedia satirica di ‘Barbie’, la regista reinventa l'iconico universo delle celebri bambole, amate da generazioni di bambine nel corso degli anni. Il film vede come protagonisti, Margot Robbie, nel ruolo di Barbie e Ryan Gosling, nel ruolo di Ken. Nota per le sue narrazioni incentrate su personaggi femminili poco convenzionali, Greta Gerwig proietta la sua visione femminista in un mondo tutto rosa, creando un racconto che affronta in modo critico i ruoli di genere e le contraddizioni del consumismo. Nel corso della trama, Barbie e Ken esplorano il loro universo sintetico, confrontandosi con le aspettative sociali e le pressioni derivanti dal loro 'status' di iconiche figure-giocattolo.
La pellicola non si limita a essere una mera parodia, ma offre una lettura stratificata di un mondo, al contempo, reale e di fantasia, che include riferimenti alla storia del cinema e alla storia stessa del brand 'Barbie'. Ciò arricchisce il film, rendendolo accessibile e godibile sia per un pubblico giovane, sia per quello più adulto, invitando quest'ultimo a riflettere sulle tematiche più profonde sollevate dalla trama.
Barbie_1.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale