Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

'Il quaderno nero dell'amore' è diventato un film

di Arianna De Simone
Condividi
'Il quaderno nero dell'amore' è diventato un film

L’exploit letterario della scrittrice Marilù Manzini è in programmazione cinematografica sugli schermi di Roma, Milano, Firenze e Molfetta (Ba): la regia della pellicola è firmata dell’autrice stessa del best seller pubblicato da Rizzoli nel 2011

‘Il quaderno nero dell’amore’, uscito lo scorso maggio in tutta Italia e tratto dall’omonimo libro del 2011, è in programmazione in diverse sale italiane. Il romanzo, edito da Rizzoli, è stato un caso letterario grazie a più di 100 mila copie vendute e in questi giorni è presente sul grande schermo a Roma, Milano, Firenze e Molfetta (Bari). La regia è di Marilù Manzini, che oltre al soggetto ha curato anche la sceneggiatura individuando, tra gli interpreti: Emilia Verginelli; Michele Cesari; Martina Palmitesta; Pier Maria Cecchini; Roberto Calabrese; Beppe Convertini; Giulia Di Quilio; Carmen GiardinMarilu_Manzini_Martina_Palmintesta.jpga; Marica Pace. Molta curiosità tra i personaggi dello spettacolo nel vedere la trasposizione cinematografica dell’opera, sia alla prima di Milano, sia a quella di Roma, invitati dalla sociologa e showgirl, Deborah Bettega. A Milano, presso lo ‘Space Cinema Odeon’ di fronte al Duomo, erano presenti le conduttrici Emanuela Folliero, Patrizia Caselli, Sabina Negri Calderoli, la showgirl Paola Caruso, l’illusionista e attore Raul Cremona, il modello e attore Christopher Leoni. Al Nuovo Cinema Aquila di Roma, invece, sono intervenuti diversi attori e attrici come: Mattia Sbragia, Alex Partexano, Michele D’Anca, Enio Drovandi, Roberto Onofri, Maria Grazia Nazzari, Raptiz Gomez Nathalie, Ira Fronten, Gabriele Marconi, Nino Taranto, Mariano D’Angelo, Paolo Bernardini, Tommaso Lazotti, Stefano Natale, l’ex calciatore e oggi allenatore, Sergio Brio, il produttore Massino Spano, attori e registi come Gaetano Russo e Brando Improta, scrittori come il sensitivo Craig Warwick e giornalisti come Ruggiero Capone, il principe Fulvio Rocco De Marinis e diversi altri. La trama del film racconta la vita privata e le avventure di tre giovani, due donne e un uomo, che accettano senza pudore la sfida di scrivere su un quaderno tutti i particolari dei momenti vissuti, attenendosi ogni volta alle ferree regole che questo loro gioco impone, perché “ciò che non si può dire a voce, si scrive”. La pellicola, molto apprezzata sulla scena internazionale, nel 2020 ha vinto l'International Women’s Film Festival in Florida ed è stata selezionata per il Ferrara Film Festival, l'Hot Springs International Women’s Film Festival, il Love Wins Film Festival di New York e al Madrid Film Awards. Un film la cui produzione è di Point Media, con Roberto Bessi come produttore delegato e che sarà presente prossimamente sia su Netflix, sia Amazon Prime.
Deborah_Bettega_Marilu_Manzini_Alex_Partexano.jpg

QUI SOPRA DA SINISTRA: DEBORAH BETTEGA, MARILU' MANZINI E ALEX PARTEXANO

AL CENTRO: L'AUTRICE E REGISTA CON L'ATTRICE MARTINA PALMINTESTA

IN APERTURA: LA LOCANDINA DEL FILM


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale