Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

La XIX edizione dell'Asian Film Festival

di Giuseppe Lorin
Condividi
La XIX edizione dell'Asian Film Festival

Si è aperta in questi giorni nella capitale la bella rassegna dedicata alla produzione cinematografica asiatica: una vetrina sul miglior cinema d'autore dei Paesi dell’estremo oriente che si terrà fino al prossimo 13 aprile presso il Farnese Arthouse di piazza Campo de’ Fiori, in collaborazione con la Fondazione ‘Film Commission’ di Roma e del Lazio
 
Il festival internazionale ‘Asian Film Festival’, giunto alla sua XIX edizione e organizzato dal 'Cineforum Robert Bresson' diretto da Antonio Termenini, sta presentando proprio in questi giorni 30 lungometraggi provenienti da 8 Paesi dell’estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Singapore, Taiwan e Thailandia), spaziando tra prodotti 'arthouse' e di genere, con una particolare attenzione per gli esordi e i giovani registi, proposti nella ricca sezione ‘Newcomers’. Quest’anno, dal Giappone, sono presenti una serie di importanti film. Tra questi: 'The Mule Song Final' e 'The Great Yokai Wars: Guardians' (sequel di 'The Great Yokai War' del 2005), entrambi firmati dal maestro Takashi Miike e 'Moonlight Shadows', basato sull’omonimo romanzo di Banana Yoshimoto e diretto dal pluripremiato Edmund Yeo, incentrato sull’elaborazione del lutto. Intorno a questo tema si muove anche 'Tsuyukusa', nuovo film del regista Hideyuki Hirayama. Del rinomato Takahisa Zeze sarà invece presente 'In the wake', pellicola di genere 'crime'. Di particolare interesse, il film 'Hokusai', diretto da Hajime Yashimoto e basato sulla vita del più celebre pittore giapponese del mondo, conosciuto principalmente per le sue opere in stile 'ukiyo-e'.
Nel corso del festival, verranno inoltre presentati film provenienti dalle Filippine, quali 'On the job: The Missing 8', un thriller diretto da Erik Matti e già in concorso nella scorsa edizione del Festival di Venezia, dove ha vinto il premio per il miglior attore. Di Brillante Mendoza, tra i più importanti e premiati registi filippini, Premio alla carriera 2022 dell’Asian Film Festival di Roma, saranno invece presentati i due nuovi lungometraggi, intitolati: 'Gensan Punch', la storia vera e sofferta di un pugile limitato da una disabilità fisica e 'Rasbak', racconto di violenza e vendetta di un giovane ladro nei confronti del suo spieThai_day_section.jpgtato capo. Quattro sono, invece, i film provenienti dalla Thailandia, ovvero: 'The Edge of Daybreak', dramma famigliare di Taiki Sakpisit; 'The Medium' di Banjong Phisantankun; 'Come Here', un mistery dramma di Anocha Suwichankong; e, in particolare, 'Anatomy of time' di Jachavral Nilthamrong, diviso tra passato e presente, con la memoria quale unico ponte tra questi due tempi. Altre opere importanti presenti in questa edizione del festival sono: il film giapponese 'Somebody’s Flowers', un giallo firmato da Yusuke Okuda e 'Anita' di Longman Leung, incentrato sulla vita della celebre cantante e attrice Anita Mui. Anche il dramma familiare torna protagonista con il bellissimo 'Three sisters', del sudcoreano Lee Sungwong.
Completano il programma, le opere di molti registi esordienti, come i cinesi You Zhou, con 'The way back in the mirror'; Tang-yu Quiang, con il  dramma 'The Wheat'; Yunbo Li con 'Ms. Pearl'; e Qi Rui con 'The day is over'. Dalla Corea del sud arriva Lee Ran-hee, con l’opera prima 'A Leave', mentre sempre dalle Filippine proviene Daniel Palacio, di cui viene invece presentata la sua opera seconda, dal titolo 'The Brokers'. Tra gli ospiti attesi e, al momento, confermati: il regista Brillante Mendoza e l'attore Vince Rillon.
Nel corso della sua quasi ventennale attività, l’Asian Film Festival si è sempre dimostrato una vetrina sul miglior cinema d’autore dei Paesi dell’estremo oriente. Insieme a proiezioni di film inediti, ha organizzato anche numerose retrospettive dedicate ai maestri, ospiti di gala del festival nelle passate edizioni. Per maggiori informazioni e contenuti consultare il sito ufficiale (in continuo aggiornamento): https://www.asianfilmfestival.info/

Brillante_Mendoza_regista_filippino.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: IL REGISTA FILIPPINO, BRILLANTE MENDOZA, PREMIO ALLA CARRIERA 2022

AL CENTRO: UNA SCENA DEL FILM HORROR 'THE MEDIUM' DEL THAILANDESE, BANJONG PHISANTANKUN

IN APERTURA: IL MANIFESTO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale