Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Il Super Mario che non ti aspetti

di Marta De Luca
Condividi
Il Super Mario che non ti aspetti

Ogni giorno arrivano nuove notizie su quello che ormai possiamo definire il Malpaese. Verità che lasciano esterefatti per la loro ‘surrealità’. C’è chi sostiene che ogni vita è un romanzo, ma ciò che stiamo vedendo supera ogni fantasia. Prendete, ad esempio, un libro famoso come ‘Il nome della Rosa’, sostituite i personaggi con i volti dell’attuale premier e di alcuni nomi ‘tristemente’ famosi della politica italiana e intrecciate i fatti dell’ultimo anno in una trama piena di colpi di scena...

Autunno 2011: da alcune stupende montagne innevate del nord’Europa discende Super Mario, un teologo affascinato dalla tecnocrazia, per essere nominato senatore a vita dopo un incontro tra francescani, domenicani e delegati papali. Mario è tipo molto perspicace e si rende subito conto che fra i monaci c'è tensione e paura. Infatti, l’abate maggiore, Giorgione, dopo aver tentato di rassicurarlo, è costretto a riferirgli che il monaco Silvio, da sempre affetto da una sindrome mistico-escatologica, era stato trovato affetto da strane influenze demoniache. Monti assume allora l’incarico di fare luce intorno a tali eventi e inizia le proprie ricerche sull'oscura vicenda. Ma ben presto si rende conto che alcuni monaci fanno di tutto per ostacolarlo nell'impresa, o per dissuaderlo. Nel frattempo, viene scoperto che un altro giovane monaco, Luigino, era fuggito con la cassa dell’ordine della Margherita: era un caro amico dell’abate Piacione. Mario è sempre più attratto dal mistero e si convince che la soluzione del ‘giallo’ si trovi nella natura sibillina di un testo molto antico. Collaborano con lui per chiarire alcune circostanze anche suor Elsa e il monaco Passera, ma l’abate Grillo fa di tutto per intimorire il saggio francescano. Tuttavia, Mario riesce a un certo punto a introdursi nella grande biblioteca di Palazzo Sammacuto, in cui sono conservati libri rarissimi, creduti scomparsi, contenenti teorie in contrasto con la fede cristiana. Lo studioso è estasiato: la sua ansia di sapere sembra essere finalmente appagata. Ma gli eventi incalzano e vengono trovati i resti di una cena a base di ostriche letteralmente ‘divorata’ dalla Giunta Polverini. Intanto, arrivano al monastero sia i delegati papali nei loro abiti sfarzosi e nel loro atteggiamento presuntuoso, sia il crudele e severo inquisitore Di Pietro, il quale è sicuro che qualcuno abbia trattato col demonio direttamente dal telefono di Palazzo Quirinale, addebitando oltretutto la chiamata sulla bolletta Telecom del signor Satana. Di Pietro crede di trovare i colpevoli in Robertino, un monaco lombardo dal linguaggio incomprensibile e terrorizzato dalla ‘gnocca’, in una ragazza del villaggio, Nicole, che veniva a elemosinare qualche ‘stacchetto’ televisivo e, infine, in Claudio, un abate a cui tanti monaci facevano favori incredibili “a sua insaputa”. I tre disgraziati vengono condannati al rogo come eretici e indemoniati, nonostante il parere contrario di Mario, il quale sa benissimo che sono innocenti. E dopo aver superato trabocchetti e reticenze di ogni genere, Mario scopre tutto: Silvio e tutti gli altri monaci erano entrati per caso in possesso di un’antichissima rivista contenente molte teorie affascinanti, ma pericolose per la fede: una copia de ‘La settimana enigmistica’ con le pagine intinte in una pericolosa sostanza psicotropa.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale