Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Sulla pelle delle donne: alla radice del male

di Carla De Leo
Condividi
Sulla pelle delle donne: alla radice del male

Prosegue l’opera di sensibilizzazione sociale e approfondimento della scrittrice Stefania Catallo, intorno a un fenomeno come la violenza di genere, che non accenna a diminuire. Adesso la parola ‘passa’ anche agli uomini, nel tentativo di analizzare quali errati retaggi siano alla base di mentalità ‘sessiste’ e vetusti schematismi ‘pseudo-culturali’

‘Sulla pelle delle donne’: questo il titolo del convegno organizzato dall'associazione culturale ‘Enrico Berlinguer’ che si è tenuto nel pomeriggio di martedì 13 dicembre 2016, alle ore 17.30, in viale Opita Oppio 24, a Roma. “L’associazione culturale ‘Enrico Berlinguer’ ci ha invitati a tenere, presso la propria sede, il secondo incontro ‘Sulla pelle delle donne’, dedicato alla violenza di genere", spiega Stefania Catallo, presidente del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca ‘Maria Anne Erize’ e ambasciatrice del ‘Telefono rosa’. "Questa volta, abbiamo fortemente voluto che a parlarne fossero gli uomini e, per questo motivo, un nostro ex utente ‘maltrattante’ ha parlato della sua vicenda, offrendo così un punto di vista diverso del fenomeno”, aggiunge la Catallo. “Al tavolo di discussione era presente anche il professor Corrado Pala, che ha trattato delle origini della violenza di genere". Sull'importanza dell'appuntamento, la Catallo conclude: "C'è bisogno, più che mai, che a prendere la parola siano anche gli uomini, affinché sia possibile avere un quadro quanto completo della situazione reale e comprendere come operare negli ambiti dell'educazione all'affettività, per arginare e contrastare il fenomeno che, nonostante gli interventi, conta cifre ancora troppo alte”. L'incontro è stato moderato da due giornalisti, Anna Grazia Concilio e Vittorio Lussana. Sono intervenuti: Stefania Catallo, ambasciatrice del 'Telefono rosa' e presidente centro antiviolenza ‘Marie Anne Erize’ e Manuela Vela, dell’associazione culturale ‘Enrico Berlinguer’ e presidente di ‘Amistadelab Art & Culture’. L’evento è stato promosso dalla sezione ‘Luigi Petroselli’, Pci - Roma sudest VI e VII Municipio.

Maria_Anne_Erize.jpg

Nella foto: la bellissima modella franco-argentina Marie Anne Erize

 

Salva

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale