Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

I libri che ci ricordano perché siamo europei

di Francesca Buffo
Condividi
I libri che ci ricordano perché siamo europei

In mostra dal 31 marzo al 22 luglio 2016, presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma, 180 unici e preziosissimi libri-manoscritti latini e romanzi, greci, arabi ed ebraici che, attraverso i secoli, “hanno fatto l'Europa”

Le polemiche sull'Europa e sul concetto di cittadinanza europea sono argomenti molto discussi in questo periodo di crisi. Pochi però conoscono quanto la complessità della cultura europea, la sua natura non univoca, si rifletta nell’ampia pluralità di culture e di libri dai quali è stata trasmessa.
Nasce così l’esposizione 'I libri che hanno fatto l'Europa': manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all'invenzione della stampa, Biblioteche Corsiniana e romane, curata da Roberto Antonelli, Michela Cecconi e Lorenzo Mainini, che sarà aperta al pubblico dal 31 marzo al 22 luglio 2016 a Roma presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Dipartimento di Studi Europei, americani e interculturali de l'università 'La Sapienza' di Roma e pensata anche in virtù del XXVIII Congresso internazionale di Linguistica e Filologia romanza che si terrà, sempre a Roma, dal 18 al 23 luglio 2016.
La mostra intende porre al centro dell’attenzione la pluralità di libri e culture che hanno formato l’Europa e offrire l’occasione di far conoscere il patrimonio culturale delle biblioteche di Roma ai giovani e al più ampio pubblico, innanzitutto attraverso i libri che appunto, attraverso i secoli, “hanno fatto l'Europa” e gli europei così come oggi sono.
Una mostra che rappresentasse materialmente, attraverso alcune opere fondamentali e l’evoluzione della 'forma-libro' - dalla riforma carolina alla rivoluzione gutenberghiana - il comune percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina alla letteratura e cultura romanza e moderna e, quindi, alla cultura europea occidentale.
I libri-manoscritti presentati (molti di straordinaria importanza) sono 180, in gran parte della Biblioteca Corsiniana dell’Accademia dei Lincei e in parte in prestito dalle altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana), oltre che dall’eccezionale collezione della Biblioteca Apostolica Vaticana. Accanto ai manoscritti latini e romanzi, saranno esposti anche manoscritti greci, arabi ed ebraici nell’allestimento ideato da 'SNA' Susanna Nobili Architettura.
I manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine saranno presentati attraverso 5 sezioni diacroniche, ulteriormente articolate al loro interno (I. La tradizione classico-cristiana: Trivio; Quadrivio; Bibbia; Auctores; I Padri fondatori; II Verso la nuova cultura europea: Enciclopedie; Trattati di scienza; III. La nuova cultura europea: Diritto; Aristotelismo; Agiografia e letteratura didattica; Storiografia; Epica; Romanzo; Lirica; Laudari e sacre rappresentazioni; IV. Il primo canone: Dante; Petrarca; Boccaccio; V. Verso la Modernità). L’esposizione è accompagnata da testi, video, mappe e materiale mediatico che aiutano a collocare le opere nel loro contesto e nel loro percorso storico.

Nella foto in apertura: volgarizzamento veneto del Roman de Tristan Italia settentrionale, seconda meta del sec. XIV Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. (© Accademia Nazionale dei Lincei)

I libri che hanno fatto l'Europa
Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsiniana
Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma
Apertura al pubblico
31 marzo - 22 luglio 2016
Ingresso gratuito

Orari
Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Ultimo ingresso consentito: 1 ora prima della chiusura
Sabato e domenica: chiusa
La mostra sarà inoltre aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ogni prima domenica del mese


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale