Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
8 Maggio 2024

A Hong Kong spopola il toast multicolore

di Michela Zanarella
Condividi
A Hong Kong spopola il toast multicolore

L’insolito sandwich arcobaleno è diventato una tendenza dopo che un utente Instagram ha postato la foto sui social, abbinandola a una recensione del sapore: apprezzato da chi l’ha assaggiato, ora l’effetto virale del cibo colorato sta conquistando rete e palato

L’ultima moda asiatica riguarda i panini. Si chiama 'Rainbow grilled cheese', il mix di formaggi colorati che vanno a farcire il toast speciale, composto da due fette di pane tostato e da quattro tipi di formaggio (mozzarella, cheddar, emmental e groviera) con l’aggiunta di coloranti e aromatizzanti, ideali a ricreare l’effetto arcobaleno.  Ma qual è il trucco per ottenere i diversi colori? Basta mescolare i formaggi ai vari ingredienti: per esempio, con il basilico si realizza il verde, con la lavanda il blu, con il pomodoro il rosso e il giallo corrisponde al colore naturale del formaggio. Un’idea insolita, resa nota da chi assaggiato il prodotto in un locale di Hong Kong, il Kala Toast, tanto da fotografare il panino e postare l’immagine su Instagram, abbinando una recensione dettagliata del sapore, nonché suscitando immediata curiosità e un vero e proprio tam tam sui social. Ma, che gusto ha il toast? A detta dell’utente che l’ha provato sa di basilico, lavanda, pomodoro e formaggio, rispetta quindi i sapori degli elementi di cui è formato. Ed è, tra l’altro, molto croccante. Sta di fatto che il panino arcobaleno è diventato un fenomeno virale, che sta spopolando nella rete, dopo l’input dello scatto condiviso da hkfoodiexblogger. Questa è una delle nuove tendenze di successo per i cibi bizzarri, anche se in Asia è consuetudine ideare ricette strane e particolari. In Giappone, tempo fa, spopolava il Kuro Burger: un panino con hamburger tutto nero ottenuto dal nero di seppia unito al carbone naturale di bambù. La fantasia non manca di certo a chi inventa questi panini. E chi mangia, sembra gradire molto queste sperimentazioni culinarie.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale