Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Italia patria ideale delle farfalle

di Carla de Leo – cdeleo@periodicoitalianomagazine.it
Condividi
Italia patria ideale delle farfalle

Con 289 differenti specie, l’Italia ospita il più grande numero di farfalle presenti in Europa: tra le diverse varietà non mancano alcuni esemplari rarissimi e altri in via di estinzione

Clima, posizione geografica e diversità territoriale – che spazia da paesaggi costieri e marini a quelli di pianura o di montagna – giocano certamente in favore del nostro Paese che, da un recente censimento operato da Legambiente, è risultato la patria ideale delle farfalle. Sono infatti ben 289 le specie registrate qui da noi: un numero che ci garantisce il primato in Europa. Differenti tra loro per dimensioni e vivacità cromatica, variabili e spesso determinate dal luogo in cui vivono. Tra le varietà, alcune sono rarissime, come la falena 'Acanthobrahmaea europea', che si può ammirare soltanto in Basilicata, alle pendici del Vulture. Altre endemiche, come la 'Melanargia arge' o la 'Zerynthia Cassandra'. Questo censimento dà testimonianza di una ricca biodiversità, purtroppo sempre più fragile soprattutto a causa delle continue minacce provenienti dai cambiamenti climatici e dallo sfruttamento intensivo e incontrollato dei territori. Sulle 289 specie registrate, ben 18 rischiano infatti l’estinzione.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale