Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Le più strane tradizioni di Capodanno

di Chiara Genovese
Condividi
Le più strane tradizioni di Capodanno

In giro per il mondo è possibile imbattersi in usanze davvero bizzarre: dall’Europa all’America Latina, dall’Asia alla Scandinavia per poi ritornare in Italia, ecco come si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo
 
Paese che vai, usanze che trovi. Questo vale più che mai per le festività e il Capodanno non fa eccezione. In giro per il mondo, è possibile imbattersi in tradizioni di inizio anno davvero bizzarre: vediamone alcune.

Cile: un brindisi con i defunti
A Talca, in Cile, alcune comunità locali amano trascorrere l'ultima notte dell'anno in compagnia dei propri cari che non ci sono più. Così, la sera del 31 dicembre, le famiglie si riuniscono al cimitero, portando fiori e candele in dono per i defunti e musica e spumante per i vivi.

DanimarcPiatti_rotti.jpga: il lancio del piatto
In Danimarca, la notte dell'ultimo dell'anno è buona norma rompere dei vecchi piatti, tirandoli contro le porte di casa di parenti e amici, per augurare loro un nuovo anno fortunato. Un'altra bizzarra usanza danese è quella di salire in piedi su di una sedia e saltarne giù a mezzanotte precisa, per simboleggiare il 'salto' nell'anno nuovo.
 
Finlandia: Capodanno alcolico
In Finlandia, la notte del 31 dicembre si beve una gran quantità di birra in compagnia, per poi dar fuoco alle lattine. I frammenti fusi vengono poi immersi nell’acqua fredda: le forme assunte dall'alluminio così trattato, secondo alcuni nascondono pronostici per l'anno appena cominciato.
 
Siberia: Capodanno gelato
In Siberia, nella Federazione russa, dopo il cenone di Capodanno, si corre fuori di casa per tuffarsi nel lago più vicino. Ghiaccio permettendo...

Colombia: a passeggio con la valigia
In Colombia, alla mezzanotte del 1° gennaio, chi desidera un anno ricco di viaggi deve uscire di casa e percorrere le vie del proprio quartiere, portando con sé una valigia vuota.
 
Russia: desideri nel bicchiere
I russi scrivono i propri desideri su un foglietto di carta, poi bruciano il biglietto e ne versano la cenere nel bicchiere di champagne che verrà bevuto a mezzanotte.
 
Filippine: Capodanno a tutto tondo
Nelle Filippine, si crede che circondarsi di oggetti rotondi, la cui forma richiami delle monete, porti fortuna e ricchezza per l'anno venturo: tondo sarà, dunque, il tavolo del cenone; tonde le pietanze; 'a pois' gli abiti dei commensali.

Germania: anno nuovo, vecchio film
In Germania, il 31 dicembre ci si riunisce intorno alla televisione per guardare un vecchio cortometraggio, intitolato: ‘Dinner for one’. Si tratta di un film del 1963, della durata di appena diciotto minuti, che racconta di un'anziana dama e del suo simpatico maggiordomo, che si fa letteralmente in quattro per salvare la cena di compleanno della signora. Probabilmente, la gran parte dei tedeschi lo conosce ormai a memoria, ma non per questo rinuncia a riguardarlo una volta all'anno.

Italia: gettare via il passato
Per finire, in alcune zone del nostro Paese, una vecchia tradizione prevede di gettare da balconi e finestre degli oggetti in disuso, mobili rotti e, persino, elettrodomestici: questo per 'disfarsi' simbolicamente del passato che se ne va, per fare spazio al nuovo. Tuttavia, oggi questa usanza è proibita dalla legge, a causa della sua potenziale pericolosità. Come nella famosa scena del Capodanno di 'Fantozzi' del 1975, in cui il mitico ragioniere si ritrova la fedele Bianchina completamente distrutta dal lancio di una vecchia stufa.
Bianchina_distrutta.jpg

QUI SOPRA: LA BIANCHINA DI FANTOZZI DISTRUTTA DAL LANCIO DI UNA VECCHIA STUFA

AL CENTRO: PIATTI ROTTI IN DANIMARCA

IN APERTURA: BRINDISI DI CAPODANNO


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale