Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Brescia e Bergamo capitali della cultura, ma anche della sostenibilità

di Valentina Ughetto
Condividi
Brescia e Bergamo capitali della cultura, ma anche della sostenibilità

‘Ci pensa il sole’, il bellissimo murales di Zed1, ci racconta una favola moderna, che trasmette un messaggio importantissimo: ne abbiamo parlato con Armida Vergani di Paradigma Italia, eccellenza italiana nell’ambito delle energie rinnovabili

Fortemente radicata nel suo territorio di nascita e appartenenza, cioè la provincia di Brescia, la Paradigma Italia Spa è una delle eccellenze italiane nell'ambito delle energie rinnovabili: un settore strategico, oggi più che mai importante nella lotta al cambiamento climatico e al riscaldamento globale. Nell'ambito dei preparativi per il 2023, anno nel quale Brescia sarà capitale italiana della cultura insieme a Bergamo, la Paradigma Italia ha deciso di promuovere un'opera d'arte: un imponente murales realizzato dallo street artist Zed1, che racconta la storia della Terra, del sole e di noi improvvidi esseri umani. Si chiama: ‘Ci pensa il sole’ ed è una favola moderna, che trasmette un messaggio importantissimo. Ne abbiamo parlato con Armida Vergani, di Paradigma Italia.

Armida Vergani, Brescia e Bergamo saranno capitali italiane della cultura per il 2023: che occasione è per il territorio e le sue realtà produttive e come intendete sfruttarla?
“Il tema di Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 sarà orientato verso la sostenibilità. Il valore del rispetto dell’ambientem dellZed1_Brescia.jpga centralità dell’uomo e la mission di diffondere l’utilizzo di sistemi di climatizzazione ecologici con al centro il solare termico, sono perfettamente in linea. Brescia è la nostra città. E noi di Paradigma Italia Spa, che ha sede a Calcinato (Bs), volevamo esserci in un momento molto importante per la città e per fornire, con il nostro contributo, un messaggio di speranza e attenzione e di sensibilizzazione raccontato come una fiaba comprensibile a tutti, per far riflettere e agire”.

La storia raccontata da Zed1 in ‘Ci pensa il sole’ è una favola dolce-amara con un happy end, ma ha anche radici nella realtà quotidiana: il sole potrà davvero salvarci?
“Il sole è fonte di vita portatrice di energia reale, che possiamo davvero sfruttare con sistemi di climatizzazione all’avanguardia ed ecologici, che ci consentono di risparmiare sui costi in bolletta ed evitare di emettere in atmosfera grandi quantità di anidride carbonica”.

Che rapporto c'è per voi fra l'arte, in qualunque forma e il rispetto dell'ambiente?
“Soprattutto la ‘street art’ è calata nel suo contesto ed esprime il suo messaggio forte e chiaro di fronte agli occhi di tutti. L’opera non è chiusa in un museo, ma viva nel suo ambiente, dove il messaggio che esprime prende forma e l’ambiente tutto ne respira il messaggio, godendo della sua bellezza, anche interagendovi”.
Zed1_Foto_di_Erminando_Aliaj.jpg

QUI SOPRA: ZED1, STREET ARTIST

AL CENTRO: 'CI PENSA IL SOLE'

IN APERTURA: L'OPERA COMPLETATA

LE FOTO UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO SONO DI ERMINANDO ALIAJ, CHE RINGRAZIAMO


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale