Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Le meraviglie gastronomiche del Guatemala presentate in Italia

di Domenico Letizia
Condividi
Le meraviglie gastronomiche del Guatemala presentate in Italia

Il 2021 sarà ricordato come l’anno dell’incremento dell’amicizia tra il nostro Paese e la Repubblica presidenziale centro-americana guidata dall’italo-guatemalteco, Alejandro Giammattei

Il 22 settembre scorso, nella suggestiva cornice del ‘Wegil’, noto hub culturale romano, si è svolta la prima edizione di ‘A tavola con il Guatemala’: una giornata di importanti incontri B2B (business to business, ndr) in presenza, finalizzata a promuovere i prodotti agroalimentari di eccellenza di 15 aziende del Paese centroamericano e favorire la creazione di sinergie commerciali su tutto il territorio italiano. La manifestazione è stata promossa dal ministero degli Affari Esteri e dell'Economia del Guatemala attraverso la sua Ambasciata in Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria italiana in Guatemala (Camcig). Sono stati ben quindici gli imprenditori guatemaltechi che hanno incontrato più di venti potenziali clienti del mercato agroalimentare italiano, tra i quali distributori, grossisti, catene di supermercati e rappresentanti del settore ‘Horeca’ (hotellerie, ristorazioni e caffè, ndr), che sono giunti da diverse regioni d’Italia per incontrare i produttori guatemaltechi.
Quello realizzato dalle Guatemala_2.jpgistituzioni del Guatemala, in accordo con le realtà professionali e del food dell’Italia, è un un grande sforzo logistico, considerando le difficoltà imposte dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria. Inoltre, ricordiamo che durante i lavori si è svolto anche un momento di approfondimento sulla cucina italiana e quella del Guatemala con l’associazione professionale cuochi italiani (Apci), responsabile anche dell'organizzazione degli incontri ‘B2B’. L'evento è stato una vetrina perfetta per mostrare agli italiani il potenziale di importazione di numerosissimi prodotti guatemaltechi: olio di palma; avocado Hass; caffè; cacao; cardamomo; piselli cinesi; verdure biologiche; more; mirtilli; lamponi; fragole; noci di macadamia; sesamo; spezie; frutti secchi; salse piccanti; miele e rum. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato importanti ospiti del mondo imprenditoriale italiano, che hanno incontrato una delegazione del Governo del Guatemala presente a Roma, guidata dal viceministro dell’Economia, Sigfrido Lee, le viceministre degli Esteri, Shirley Aguilar e Atzum de Moscoso e l'Ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes.
L’evento è stato realizzato con il sostegno economico di importanti aziende guatemalteche, come: Cementos Progreso; Ron Botrán; Banco Industrial; Anacafé; Grepalma; Gruppo Alimentari; Kultiva; Grupo Alza (Sasson e Cashitas) e in partenariato con Coopermondo e il Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (Cisp). Per l’Italia hanno partecipato l’Istituto Italo-Latino-Americano; l’Accademia del Caffè Espresso; Associoccolato; Confesercenti; Vini Sancarraro; Gelati artigianali Peo'.

Guatemala_1.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale