Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Aprile 2024

Enterprise Europe Network: l'effetto della rete

di Serge Rombi - Business planet, Euronews
Condividi
Enterprise Europe Network: l'effetto della rete

LONDRA - In questo servizio spieghiamo cos'è Enterprise Europe Network, la rete che, attraverso circa 600 organizzazioni europee, raggruppa migliaia di PMI, oltre a essere presente anche in una ventina di Paesi extraeuropei

Il designer Jim Rokos lavora con il vetro, ha ricevuto numerosi premi. I suoi prodotti appaiono sulle più importanti riviste di arredamento a Londra. Una delle sue ultime creazioni è un vaso, ispirato a un decanter. Per iniziare a produrlo, Jim si è rivolto all’Enterprise Europe Network che lo ha messo in contatto con una fabbrica di vetro in Repubblica Ceca. 
“Dovevamo produrne solo 200 pezzi – racconta Jim Rokos – Per cui era complicato trovare una fabbrica disposta ad evadere un ordine tanto piccolo ma anche qualcuno che rispondesse agli altissimi standard del mercato del lusso”. 
Ed è nel cuore dei Monti dei Giganti, nei sudeti cechi, che Jim ha trovato l’azienda partner:  la Glassworks Novosad & Son, una delle fabbriche di vetro tra le più antiche ma anche tra le più rinomate al mondo. 
Grazie ai rappresentanti dell’Enterprise Europe Network a Londra e a Praga che possiedono migliaia di contatti e di profili di imprenditori, Jim ha potuto mettersi in contatto con Petr. Il proprietario di questa fabbrica gli ha offerto un lavoro di qualità a tariffe molto più competitive. 
“A volte – spiega Petr Novosad, General Manager della Glassworks Novosad & Son -lavorare con i designer moderni può essere molto complicato e impegnativo. Ma dà nuove idee alla nostra produzione e rende più attrattiva la nostra fabbrica del vetro”. 
In pochi mesi e senza essersi incontrati di persona, Jim e Petr hanno dato il via a una proficua collaborazione. Dopo aver realizzato dei campioni, la produzione ha preso il via. 
“Petr – racconta Jim Rokos – va avanti con la produzione. Mi ha anche trovato un meraviglioso imballo di legno e adesso stiamo già pensando al nostro prossimo progetto. Un decanter per il vino”. 
Sul fronte ceco, Petr è più che soddisfatto dai risultati ottenuti grazie all’Enterprise Europe Network. La sua azienda ha bisogno di diversificarsi per continuare ad esistere e lui ha capito perfettamente che la rete avrebbe potuto dargli nuove opportunità e nuove possibilità di collaborazione”. 
“Lavorare con l’Enterprise Europe Network – assicura Petr Novosad – consente di creare un link diretto con i nuovi clienti. Si ha la garanzia della serietà del cliente e inoltre il servizio offerto dall’Enterprise Europe Network è gratuito”. 
“Per me – conclude Jim Rokos – le tre chiavi del successo sono: un prodotto meraviglioso; fare in modo che le persone che lavorano per te siano felici e rivolgersi al network quando se ne ha bisogno”. 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale