Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Pmi: come crescere a livello internazionale

di Serge Rombi - Business Planet, Euronews
Condividi
Pmi: come crescere a livello internazionale

Enterprise Europe Network è la rete di sostegno alle Piccole e medie imprese più importante al mondo: un network formato da 600 organizzazioni di sostegno alle imprese di 50 Paesi diversi, che coprono l’Unione europea e il mercato globale. Un sistema che consente di espandere i contatti commerciali alle Pmi, come dimostra la case history di Surewash, sistema innovativo di sanificazione per il settore ospedaliero creato da un'azienda irlandese.

DUBLINO - Siamo alla sede irlandese della rete di sostegno alle Piccole e medie imprese più importante al mondo. Con noi c‘è Jan Gerritsen. Lei è il rappresentante di questa rete qui a Dublino. Ed è una rete molto importante. Ce ne parla Jan Gerritsen, manager dell’Enterprise Europe Network: “Sì, è un network formato da 600 organizzazioni di sostegno alle imprese di 50 Paesi diversi, che coprono l’Unione europea e il mercato globale”.
Siamo nel quartiere HI-Tech ‘Silicon Docks’ nel centro di Dublino. Qui, dal 2011, si è installata l'impresa diretta da Mary Leane, la Glanta Ltd. I suoi dipendenti hanno creato Surewash un prodotto, unico al mondo. Si tratta di un sistema, quasi ludico ma super preciso, che permette di imparare a lavarsi le mani in un ambiente ospedaliero. Un’innovazione che risponde sia a un bisogno del mercato sia a una sfida che riguarda la sanità pubblica.
“Una persona su venti che va in un ospedale contrae un’infezione durante la sua permanenza nella struttura. – ci spiega Mary Leane, amministratore delegato di Glanta Ltd – Questo perché lo staff o i visitatori non hanno lavato le mani con la tecnica corretta. Ed è qui che Surewash, il nostro prodotto, entra in gioco. Con questo sistema, insegniamo alle persone, staff e visitatori, la giusta tecnica”. Oggi questo sistema viene utilizzato negli ospedali del mondo intero. Ma la sua internazionalizzazione è iniziata in Germania e in Francia grazie a un evento organizzato da Enterprise Europe Network, durante il quale Mary ha potuto trovare dei distributori locali.
“Per noi è stato un importante passo avanti. – racconta Mary Leane  – Nel primo anno di lavoro insieme, i nostri partner hanno realizzato un fatturato che rappresenta il 40% del totale. E dato che il nostro prodotto è unico, avevamo bisogno di persone che fossero in collegamento con gli ospedali e che potessero spiegarlo ai loro clienti”.
Negli ultimi mesi Mary e il suo team hanno continuato il loro sviluppo all’estero: sul mercato statunitense e mediorientale. Nata da tre persone, l’impresa oggi conta dieci dipendenti e ha permesso di creare posti di lavoro anche tra i fornitori che consentono la fabbricazione di questo strumento.
Il successo dell'azienda si basa su un'idea innovativa. Ma quando un prodotto ha successo, come fa un'impresa a crescere ulteriormente nel tempo? Ce lo spiega Jan Gerritsen: “Se Surewash volesse approdare su altri mercati, raccomanderemmo all’azienda di profilare il prodotto sul database della rete, al cui interno di trovano fino a 10.000 opportunità di business e tecnologia. La forza della nostra rete consiste nel possedere un’expertise internazionale e una perfetta conoscenza dei mercati locali. Ogni anno permette agli imprenditori di partecipare a numerosi incontri con possibili partner e a missioni commerciali”.
La case history di Surewash dimostra quanto possa essere estremamente efficace per una Pmi rivolgersi a un network internazionale.
“Il mio consiglio  – spiega Jan Gerritsen – è di rivolgersi a un consulente locale dello Enterprise Europe Network. In Europa ce ne sono circa 4000. Vi aiuteranno a crescere velocemente e in modo sicuro e conveniente. La maggior parte dei nostri servizi sono gratuiti”.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale