Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Erasmus per giovani imprenditori

di Serge Rombi - Business planet, Euronews
Condividi
Erasmus per giovani imprenditori

In cinque anni questo programma ha permesso a 3000 giovani imprenditori di interagire con imprenditori esperti. Un'esperienza collaborativa che dura da 1 a 6 mesi. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.

Benvenuti a una nuova edizione di Business Planet. Questa volta siamo a Lisbona, in Portogallo. Esiste da cinque anni, il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, che ha permesso a 3000 giovani imprenditori di interagire con imprenditori esperti. Succede in Europa. Un’esperienza unica.
Questa Il programma di scambio transfrontaliero 'Erasmus per giovani imprenditori' offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea.Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri fin’ora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.
Per farvi capire meglio come funziona il programma, abbiamo incontrato  Stefan Koeppl, co-fondatore di Indie Campers. Da qualche mese, i suoi minibus sono noleggiati da una clientela composta principalmente da surfisti e seguono le strade principali della costa portoghese. L’idea di questo giovane imprenditore austriaco è nata che a seguito del suo soggiorno di 5 mesi nell’ambito del programma Erasmus per Giovani Imprenditori.
Inizialmente, Stefan si è occupato soprattutto di consulenza porfessionale in ambito finanziario, ma subito, si è reso conto che c’era un’opportunità aperta e che Erasmus avrebbe potuto aiutarlo ad iniziare.
“Da un lato, – racconta Stefan – mi ha permesso di apprendere molto sulla gestione della società: il rapporto con i diversi partner (stakeholder), la sua gestione, il rapporto con i co-fondatori. Dall’altra ho imparato molto sulle specificità del Portogallo, le differenze culturali, così come i diversi tipi di finanziamento”.
Due anni dopo la sua creazione, la società va bene. Ha tre impiegati e da qui alla prossima estate ne dovrà assumere altri. C‘è da dire che Stefan e il suo partner portoghese Hugo hanno la testa piena di progetti. Spiega Stefan Koeppl: “In futuro vorremmo estendere l’attività a tutto il Portogallo e conquistare nuovi mercati come la Spagna, la Francia e l’Italia. Si potrebbe anche creare un “surf camp” qui in Portogallo.”
Ma chi ha accolto Stefan qui a Lisbona e ha realmente permesso la realizzazione di questo progetto? È stato il proprietario di una società di servizio in campo medico, che ha sede a Lisbona. Durante la sua esperienza Erasmus, Stefan ha preso spunto da questo modello di servizio per sviluppare il suo piano industriale e regolarmente si incontra ancora con chi considera il suo mentore: Hans-Erhard Reiter, amministratore delegato linkedcare. Lo abbiamo incontrato e ci ha spiegato come funziona la loro collaborazione:  “Lo aiuto un po’ a capire la società portoghese, i suoi affari… E lui mi trasferisce la sua esperienza e la sua conoscenza del business austriaco… E questo succede ancora!”. Come imprenditore ospitante  Hans-Erhard Reiter sottolinea che “Bisogna avere il profilo giusto al momento giusto. Questo è molto importante. Perché, i giovani imprenditori hanno bisogno di essere aiutati, ma anche di portare qualcosa di innovativo all’azienda che li supporta”.
Un punto importante: il termine «Gioventù» nel programma Erasmus per Giovani Imprenditori non ha alcun legame con l’età del partecipante, ma con la sua esperienza come imprenditore. L’esperienza collaborativa puó durare da 1 a 6 mesi e una parte del costo è sostenuto dalla Commissione europea. Per presentare la domanda, come ‘nuovo’ imprenditore o impresa ospitante, bisogna andare sul sito del programma Erasmus http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

Per saperne di più scarica il materiale informativo
per accedere al programma
per diventare imprenditore ospitante


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale