Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

I finanziamenti europei fanno decollare le PMI maltesi

di Serge Rombi - Business Planet, Euronews
Condividi
I finanziamenti europei fanno decollare le PMI maltesi

MALTA - Ottenere un finanziamento: è questa certamente la priorità n.1 degli imprenditori. Ebbene, sappiate che esistono aiuti europei, tra i quali l'iniziativa JEREMIE, che mette a disposizione fondi strutturali europei per creare o sviluppare l'impresa. Ecco un esempio per capire meglio: fondata nel 2004 da due persone, la scuola per piloti di Malta (la (Malta Flying School) ne impiega ormai una ventina. Grazie a un prestito di 395.000 euro concesso un anno fa attraverso l'iniziativa JEREMIE, l'impresa ha potuto investire in un nuovo hangar, migliorare la sua flotta e, soprattutto, acquistare il suo primo bi-motore, un apparecchio che ha permesso di diversificare l'attività e di aumentare il volume d'affari del 35%. 
"Ora siamo in grado di offire la formazione per ottenere il brevetto professionale da piloti per piú categorie e tipi di aerei, abbiamo strumenti piú evoluti e inoltre possiamo utilizzare l'areo per il trasporto pubblico con voli interni per Malta o anche per i paesi vicini" - conferma Patrick Fenech, dirigente della Malta School of Flying - .
La Malta Flying School non vuole certo fermarsi ora che le cose marciano bene e pensa di investire in un secondo bi-motore entro i prossimi 2 anni. Una delle chiavi del successo di questa azienda è stato il prestito che ha permesso di acquistare l'aereo ma anche, e questo è molto importante, le condizioni alle quali questo prestito è stato accordato, come ci spiega Patrick:" Il nostro tasso di interesse è stato ridotto dell'1%, e la garanzia reale richiesta è stata solo del 32,5%: praticamente un terzo dei prestiti tradizionali. Le mie chiavi del successo sono: un business plan solido , innovazione e diversificazione".
Ma quali sono le specificità di questa iniziativa JEREMIE? A chi è rivolta? E quali tipi di aiuti possono ricevere le PMI? Ecco qualche risposta.
Come ci spiega Ian Borg, segretario parlamentare per i fondi europei, "JEREMIE permette agli stati membri dell'UE di utilizzare una parte del Fondo europeo di sviluppo regionale per aiutare le imprese ad accedere a differenti strumenti di ingegneria finanziaria. Si tratta ad esempio di prestiti che sono concessi attraverso intermediari e grazie a un fondo di rotazione. Quando i prestiti sono rimborsati, i soldi tornano nel fondo e altre piccole e medie imprese possono utilizzarli. In questo modo, le PMI reinvestono sulle PMI. Fino a questo momento sono sottoscritti qualcosa come 551 prestiti e sono 492 le PMI che hanno beneficiato di questa iniziativa".
A Malta i 10 milioni di euro destinati all'iniziativa si sono trasformati, facendo leva su questo meccanismo, in qualcosa come 52 milioni di euro a sostegno dello sviluppo delle PMI. 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale