Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Insegnare l'imprenditoria per vincere la disoccupazione

di Serge Rombi - Business Planet, Euronews
Condividi
Insegnare l'imprenditoria per vincere la disoccupazione

SPAGNA - A Bilbao da oltre 10 anni è stata creata una formazione mirata a sviluppare lo spirito imprenditoriale dei giovani e il risultato è la creazione di centinaia di imprese e di posti di lavoro.

Questa settimana siamo a Bilbao per parlarvi delle formazioni mirate a sviluppare lo spirito imprenditoriale dei giovani. È da oltre 10 anni che qui, nel Paese Basco spagnolo,  la pratica è generalizzata e il risultato è la creazione di centinaia di imprese e di posti di lavoro. La maggior parte dei centri di formazione professionale propone ai propri studenti – ed ex studenti – dei corsi per la creazione d’impresa della durata di diversi mesi. 
È così che Joseba Castro ha creato una piccola e media impresa di meccanica di precisione, da un anno ospitata nell’incubatore d’impresa del centro. 
“È stata la spinta che mi ha dato la forza per creare la mia attività – racconta -. Mi ha fatto capire che non avevo niente da perdere e tutto da guadagnare”. 
Un’altra impresa è la ESS di José Antonio Chusa, che da due anni si occupa di design per il settore auto. Ha già sei dipendenti e anche in questo caso la formazione d’impresa si è rivelata determinante. 
“La cosa più importante è stata imparare a stilare un business plan e saperne di più sul piano finanziario – ci dice José Antonio Chusa -. Soprattutto per quanto riguarda gli studi di mercato e l’aspetto economico in generale”. Questa piccola e media impresa guarda già all’estero con progetti in Polonia, Ungheria e Serbia. José Antonio non nasconde peraltro le sue ambizioni. “Per il 2014 l’obiettivo è raddoppiare il fatturato – prosegue -. Per questo, a parte i progetti ingegneristici in corso, stiamo firmando degli accordi di collaborazione con dei laboratori che produrrano i nostri pezzi”
Importante funzione a cui ambisce questo tipo di formazioni è costituire un ponte fra il sistema educativo e l’economia locale. I corsi di formazione per la creazione d’impresa si articolano in tre tappe. Anzitutto degli atelier di sensibilizzazione per gli studenti. Poi lo sviluppo di una serie di “pre-progetti” per i più interessati. E infine il lancio delle imprese e la necessaria consulenza con il supporto di un tutor. 
“Negli ultimi dieci anni, grazie a questo programma abbiamo dato vita a 400 imprese – racconta Ramón Martínez de Murguia Urreta, direttore dei dipartimenti del governo basco, dedicati a formazione e training -. Tre quarti di loro sono ancora in attività ed è quanto consideriamo più importante. L’obiettivo per i prossimi anni è di quadruplicare il numero delle nuove imprese. E per questo si sta già pensando di portare la formazione d’impresa anche fra i banchi di collegi e licei. L’economia del Paese Basco non può fare a meno dell’imprenditoria – prosegue Ramón Martínez de Murguia Urreta -. A incoraggiarci è il dato sulla disoccupazione giovanile, che qui è dimezzato rispetto al resto della Spagna”
Come di consueto concludiamo infine il nostro programma, interrogandoci sulle chiavi del successo. A risponderci è questa volta José Antonio Chusa dell’impresa ESS. “Per me – ci dice – la chiave del successo è una formazione imprenditoriale in linea con i propri bisogni. E poi entusiasmo, motivazione, voglia di farcela e soprattutto una buona squadra”.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale