Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

La semplificazione fiscale fa crescere le microimprese

di Serge Rombi - Business planet, Euronews
Condividi
La semplificazione fiscale fa crescere le microimprese

'Think Small First' è l'iniziativa creata in Lettonia per semplificare le pratiche amministrative a carico della micro-imprenditoria. un progetto che ha favorito nel paese la nascita di 30mila nuove microimprese, 53mila nuovi posti di lavoro creati dalle stesse microimprese e 40 milioni di euro che lo Stato ha incassato in tasse. Come? Con un'aliquota bassa di tasse e un sistema semplice che consente alle aziende di dichiarare direttamente senza nemmeno bisogno di un commercialista.

LETTONIA - Questa volta siamo a Riga, in Lettonia. Qui, da qualche anno, si assiste a un sensibile aumento nella creazione di microimprese. Innanzitutto perché è diventato molto più facile avviare un’azienda. E poi perché si è capito che le piccole e medie imprese sono il vero motore della crescita economica. Ne è un esempio la Kivvi Cosmetics che in questa città produce prodotti cosmetici naturali ed ecologici: un’avventura imprenditoriale iniziata 3 anni fa con un giro di affari annuo di appena 25mila euro che dovrebbe toccare quest’anno i 250mila euro. 
“Abbiamo cominciato con due persone e sei prodotti in uno spazio molto ridotto. Oggi siamo in dodici, abbiamo trenta prodotti e li esportiamo in 14 Paesi”, racconta Agate Kanca, amministratrice delegata di Kivvi Cosmetics.
Agate e le sue due socie hanno lanciato anche una linea di articoli destinati ai professionisti della cosmesi. Ma niente di tutto questo sarebbe stato possibile, senza gli aiuti che lo Stato lettone ha messo a disposizione per la creazione di microimprese. 
“Il regime fiscale è molto interessante per le microimprese. – prosegue Agate Kanca – Si versa soltanto il 9% del proprio giro di affari. E il secondo aspetto molto positivo à la semplicità del sistema. Puoi fare da te, senza nemmeno bisogno di un commercialista”. 
Questi aiuti per le microimprese sono stati offerti sotto la spinta della Camera di Commercio e dell’Industria della Lettonia. L’iniziativa ha ottenuto un importante riconoscimento: il Gran Premio della Giuria 2013 del Premio Europeo per la promozione d’impresa. 'Think Small First' è il nome di questa iniziativa che semplifica le pratiche amministrative a carico della micro-imprenditoria. Un’idea nata tre anni fa, quando la Lettonia era in piena crisi economica. 
Janis Endzinš, presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Lettonia ci spiega come è nato il progetto: “Durante la crisi economica, in Lettonia la situazione era drammatica: la disoccupazione era al 17% e il primo ministro chiese il parere della Camera di Commercio. Gli rispondemmo che bisognava costruire un sistema di sostegno per le microimprese, in modo tale che i disoccupati potessero crearsi un posto di lavoro”. 
Questo sistema permette di ottenere consulenze, per esempio per elaborare un business plan o per avere accesso al microcredito. L’iniziativa per lo sviluppo e l’imprenditoria è oggi considerata come la più creativa e stimolante in Europa. 
“Oggi, a distanza di tre anni, – continua Endzinš  – parlano i numeri: abbiamo 30mila nuove microimprese in Lettonia, 53mila nuovi posti di lavoro creati dalle stesse microimprese e 40 milioni di euro che lo Stato ha incassato in tasse”. 
Le chiavi del successo? Ce le suggerisce Agate Kanca: “Sviluppa la tua attività, un passo dopo l’altro. E, dopo i primi anni, investi i profitti nell’azienda per stimolare la crescita. questa è la mia idea di business”.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale