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20 Aprile 2024

Le industrie creative 'made in Vallonia'

di Serge Rombi - Business planet, Euronews
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Le industrie creative 'made in Vallonia'

BELGIO - In questa nuova puntata di Business Planet ci troviamo a Namur, in Vallonia. Una regione belga, grande come la Toscana, considerata ufficialmente uno dei due distretti creativi d’Europa. Qui si è saputo modernizzare un’industria tradizionale trasformandola in un eco-sistema per supportare imprenditori innovativi nella crescita e nell’internazionalizzazione.
Thibaut, architetto d’interni, e Hélène, grafica, hanno avuto un’idea geniale: hanno creato piccoli contenitori commestibili per antipasti, aperitivi o dessert, le ‘verrine’ di Do Eat. Per promuovere il loro prodotto hanno ottenuto una borsa di studio di 40mila euro e hanno potuto accedere a Nest-Up, un acceleratore per start-up innovative, che si trova in Vallonia.
Thibaut Gilquin, co-fondatore di Do Eat: “Siamo arrivati qui solo con un’idea. Per tre mesi, lavorando dalle 8 alle 20, l'abbiamo sviluppata sotto la guida di due tecnici esperti. Questo ha permesso veramente la nascita dell’impresa, del modello di business, del business plan, facendo ricerche di mercato e costituendo realmente la società.”
Hélène Hoyois, co-fondatrice di Do Eat: “Abbiamo imparato a difendere il nostro progetto e convincere gli investitori in meno di un minuto. Inoltre, siamo riusciti a ottenere un primo finanziamento di 60mila euro per proseguire.”
I risultati di questa giovane azienda sono molto incoraggianti! La produzione continua a crescere, l’azienda sta lavorando con due chef stellati e il prodotto oggi viene venduto anche in Europa. Le ‘verrine’ fatte con le patate sono prodotte in un laboratorio di Hainaut, una delle province più colpite dalla crisi in Vallonia.
Thibaut Gilquin: “Siamo molto affezionati alla nostra regione e vorremmo sviluppare il prodotto, automatizzare la produzione, ma (anche) continuare a lavorare con questi laboratori vicino a casa. Vorremo si crescesse tutti insieme.”
Hélène Hoyois: “Per noi è importante essere fisicamente dentro a Nest-Up, perché qui incontriamo un sacco di start-up, con cui scambiamo consigli, anche per lo sviluppo del nostro sito Web.” Serge Rombi, euronews: “Capire meglio come funziona il tutto, ma soprattutto con quali risultati.
Il progetto che ha permesso a Thibaut ed Hélèn di avviare la loro azienda è nato nel 2011 da un'idea di Jean-Claude Marcourt, Ministro dell’Economia della Regione Vallone, che ha voluto scommettere su innovazione e creatività.
Lo abbiamo incontrato a Bruxelles, dove ci ha raccontato: “La creatività spesso viene riferita al settore creativo: al cinema, al design. Ciò che volevo fare era della creatività industriale, vale a dire fare emergere nuovi comportamenti all’interno dei nostri settori industriale e servizi.”
Oggi sono circa 20 le azioni concrete attive in Vallonia, come questo acceleratore di start-up, ma anche spazi di coworking, di formazione specifica giovanile o ancora un osservatorio che studia le tendenze.
“Un amico imprenditore – spiega il Ministro Marcourt – ha ritenuto opportuno prendere un antropologo come assistente, perché non aveva assolutamente idea di cosa fosse un bilancio o un profitto. E qual è stato il suo apporto? Una prospettiva molto diversa sui bisogni dei clienti e su come rispondere.”
Ed è proprio per questo diverso modo di rispondere alle richieste del mercato che è necessario puntare su idee innovative. Ma quali sono le chiavi del successo per questi giovani nuovi imprenditori? Lo abbiamo chiesto a Thibaut e a Hélène: “Per noi le chiavi del successo sono avere fiducia negli altri e soprattutto non avere paura di parlare delle proprie idee”.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
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