Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

PMI: crescere con gli strumenti finanziari europei

di Serge Rombi - Business planet, Euronews
Condividi
PMI: crescere con gli strumenti finanziari europei

Negli ultimi 5 anni, grazie al nuovo programma europeo COSME, più di 300mila Piccole e Medie Imprese in giro per l’Europa sono state aiutate a crescere con l'aiuto degli strumenti finanziari Ue. Tali strumenti possono assumere forme diverse a seconda delle esigenze degli imprenditori: credito, leasing, garanzie bancarie, venture capitale. Un'opportunità che sosterrà le PMI fino al 2020. In questo servizio raccontiamo la case history di una piccola impresa creata in Polonia da due soci nel luglio 2011, con un capitale di soli 1500 euro, che oggi grazie a Cosme ha incrementato notevolmente il proprio fatturato e ha assunto 8 nuovi dipendenti.

VARSAVIA - Questa è la storia di una piccola impresa creata in Polonia da due soci nel luglio 2011, con un capitale di soli 1500 euro. Per essere competitiva sul mercato dei mobili da cucina personalizzati, questa azienda aveva bisogno di comprare due macchinari del valore di 20mila euro. Tuttavia, poiché l’azienda non aveva una storia personale di credito alle spalle, è stato molto difficile ottenere un finanziamento. È solo grazie a un sistema di leasing sotteso agli strumenti finanziari messi a disposizione dell’Unione europea, che questi imprenditori sono riusciti a realizzare il loro sogno.
Paweł Tomczyk, proprietario 3TOP ci spiega come, grazie agli strumenti finanziari europei, ha potuto far crescere la sua azienda: “Attraverso questo primo leasing, abbiamo iniziato a creare la nostra storia di credito. Ci siamo dimostrati dei buoni imprenditori e siamo riusciti ad ottenere un altro leasing per l’acquisto di un mezzo per l’autotrasporto dei mobili, che ci ha permesso di evitare altri costi. Il primo anno di attività avevamo solo due dipendenti, ora ne abbiamo 10. Il nostro fatturato attualmente è 10 volte superiore. Per noi, la chiave del successo è stata aver trovato la migliore forma di finanziamento, ma anche avere reinvesto i profitti durante i primi anni di attività”.
Oltre alla conquista della fiducia delle banche, questo sistema di leasing ha consentito all’azienda di crescere e nei prossimi mesi dovrebbe aprire anche un nuovo showroom a Lublino, la più grande città della Polonia orientale. Paweł Tomczyk, proprietario 3TOP:
Ma perché gli strumenti finanziari europei sono interessanti per le PMI e come è possibile beneficiarne?
In primo luogo, questi strumenti possono assumere forme diverse a seconda delle esigenze degli imprenditori: credito, leasing, garanzie bancarie, venture capital. Negli ultimi 5 anni, grazie al nuovo programma europeo COSME, hanno aiutato più di 300mila Piccole e Medie Imprese in giro per l’Europa e continueranno a farlo fino al 2020.
Arkadiusz Lewicki, direttore dell’agenzia nazionale polacca per i finanziamenti europei, ci spiega come funzionano: “Il maggior vantaggio per gli imprenditori è che non c‘è alcun costo aggiuntivo, il periodo di finanziamento è più lungo, le procedure sono semplificate e il contributo personale non è essenziale, e in ogni caso è inferiore. Gli appaltatori devono semplicemente avvicinarsi al loro piu vicino punto di contatto del programma, che può essere una banca o un organismo di leasing. Poi, tutto viene fatto da là: un unico punto per tutto (one-stop-shop)”.
In ogni paese della comunità europea,  gli intermediari locali possono creare prodotti specifici e su misura per le esigenze dei loro mercati e stabilire i termini del contratto e le esatte condizioni di finanziamento.

Per accedere al sito ufficiale del programma: http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm
Per accedere ai bandi di finanziamento e ai fondi, che in totale compongono un budget di 2,3 miliardi di euro, le imprese devono fare affidamento agli intermediari finanziari nazionali (camere di commercio, conindunstria e confartigianato).


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale