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20 Aprile 2024

L'Agenzia delle Entrate è social

di Raffaella Ugolini - rugolini@periodicoitalianomagazine.it
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L'Agenzia delle Entrate è social

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, è gratuito: i contribuenti possono inviare in forma privata i loro quesiti e instaurare, in maniera veloce e semplice, un dialogo via Facebook Messenger, Twitter e YouTube anche per la dichiarazione precompilata del modulo 730/2017, canone tv, interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico

E’ sbarcato su Facebok il nuovo ciclo di assistenza sui social per dialogare con l’Agenzia delle Entrate. Si chiama #EntrateinContatto ed è curato dall’Ufficio comunicazione e dalla direzione Gestione tributi. Tramite il canale ‘Facebook Messenger’, i contribuenti possono formulare le loro domande all’Agenzia in modo semplice. Il nostro ente tributario si è posto l’obiettivo di dare una risposta il più velocemente possibile (massimo 5 giorni lavorativi) e/o in tempo reale. La pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate, attiva da poco meno di un anno, è già arrivata ad avere oltre 19 mila ‘like’ (‘Mi piace’) e non solo da parte degli ‘under 30’, come si potrebbe immaginare. Velocità, efficienza, efficacia, cortesia con l’utenza hanno permesso al contenitore delle iniziative social del fisco, #EntrateinContatto, di ricevere il primo premio per la categoria ‘Comunicazione ai cittadini e agli stakeholder’ presso il Forum PA 2017. Non si tratta della prima apparizione sui social dell’Ade: l’agenzia ha canali interattivi telematici su tutte le ‘piattaforme’ più in voga. Già dal 2012, l’Agenzia ha aperto un canale YouTube che fornisce servizi di prima assistenza in rete, oltre a pubblicare on line video ‘tutorial’ dedicati. L’agenzia ha accumulato più di due milioni di visualizzazioni. In seguito, l’Ade è arrivata anche su Twitter, con un ‘boom’ di circa 27 mila followers.

Come funziona
Il servizio di assistenza social per la precompilata 730/2017 via Facebook funziona dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30. I contribuenti possono inviare in forma totalmente anonima e privata i loro quesiti, dando l’avvio alla messaggistica con un team dedicato, che si prende carico delle richieste e fornisce le risposte nei tempi annunciati. Riguardo alla privacy, l’Agenzia si limita a rispondere senza richiedere dati personali (nel link qui di seguito si può trovare l’informazione dettagliata: social media policy). I dati senisbili saranno trattati nel rispetto delle ‘policy’ in uso sulle piattaforme utilizzate, mentre i dati sensibili postati in adesocial.jpgcommenti o ‘post’ pubblici dagli utenti saranno rimossi. Nel dettaglio, il servizio fornisce anche un supporto all’accesso e all’utilizzo dell’applicazione dedicata alla dichiarazione ‘precompilata’ 730/2017. In sostanza, fornisce una consulenza di ‘prima assistenza’.  

Argomenti gestiti
L’Agenzia comunica con il servizio Facebook Messenger per fornire ai contribuenti una prima informazione su:
•    Canone tv;
•    Dichiarazione precompilata 730/2017;
•    Interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico, anche se realizzati sulle parti comuni dei condomìni.


Il servizio è dedicato ai cittadini e non ai professionisti. E risponde su problematiche di carattere generale e non personale. Tutti i contribuenti che inoltreranno un quesito avranno una risposta entro 5 giorni lavorativi. Nell’eventualità in cui la richiesta di assistenza sia così particolare da richiedere un’ulteriore analisi della situazione evidenziata dal contribuente, gli incaricati avviseranno l’utente reindirizzando la gestione del suo quesito ad altri canali: richiamata telefonica o per e-mail.

Il 'post' di assistenza
Proprio in questi giorni, su Facebook, si può leggere questo 'post' di assistenza: “Il nostro sportello social apre all’assistenza sulla dichiarazione #precompilata. Se avete dubbi di carattere generale, potete inviarci un messaggio privato dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30. Dedicheremo il massimo impegno a rispondere a tutte le vostre richieste, che stanno già arrivando numerose. Proprio per rispettare questo patto con voi utenti nel pieno della stagione dichiarativa, abbiamo concentrato l’orario di apertura dello sportello nella fascia mattutina, così da dedicare il resto della giornata a dare a ciascuno soluzioni in tempi rapidi. #EntrateinContatto #Entratesocial”.

I profili ufficiali dell’Agenzia delle Entrate sui social media sono i seguenti:

Facebook: https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/

Twitter: https://twitter.com/agenzia_entrate?lang=it

YouTube: https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo

Eventuali altri ‘account’ riferiti all’Agenzia delle Entrate non sono gestiti dall’amministrazione.

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