Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
11 Ottobre 2024

Edu Larp: una didattica immersiva, esperienziale e innovativa per gli studenti romani

di Iulia Greco
Condividi
Edu Larp: una didattica immersiva, esperienziale e innovativa per gli studenti romani

Dalla collaborazione tra ‘La città ideale’ e il ‘Progetto Goldstein’ è nato il gioco di ruolo dal vivo: ‘Utopia – Il viaggio’
 
L’apprendimento scolastico è in costante evoluzione. Una delle più recenti innovazioni didattiche è l'Edu Larp, o Live Action Role Play educativo. Questo metodo di apprendimento coinvolgente è stato sperimentato con grande successo da oltre 100 studenti degli istituti secondari romani, grazie all'iniziativa congiunta di 'La città ideale', il 'Progetto Goldstein' e l'associazione 'Eryados'.
 
Il progetto e il percorso formativo
L'Edu Larp ha introdotto il gioco di ruolo dal vivo come strumento educativo in diversi istituti romani già durante l'anno scolastico 2023/2024. L'associazione Eryados, attiva da più di un decennio nella promozione del Larp in Italia, ha messo a disposizione degli insegnanti un'esperienza e una metodologia consolidata, già sperimentata con successo in altri Paesi europei. Questo approccio didattico innovativo è culminato nell'evento 'Utopia – Il Viaggio', che ha avuto luogo nei mesi scorsi a Nettuno (Rm), presso il Campo Praesidium. In questa occasione, gli studenti hanno potuto mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, vivendo un'esperienza immersiva e interattiva.
 
Un'esper
Utopia_Il_Viaggio_FedericoYangMaoloni2.jpgienza educativa a 360 gradi
L'evento 'Utopia – Il Viaggio' ha trasportato i giovani partecipanti in un futuro distopico ispirato a 'Il Signore delle mosche' di William Golding: gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno interpretato i ruoli di giovani sopravvissuti in un mondo post-apocalittico, affrontando sfide che richiedevano ingegno, capacità relazionali e gestione delle risorse. La narrazione del Larp ha posto i ragazzi in uno scenario di crisi climatica ed esaurimento delle risorse, dove tutti gli adulti erano estinti e solo i giovani erano rimasti per ricostruire la civiltà e raggiungere "la spiaggia", cioè l’obiettivo finale. “Con ‘Utopia - Il viaggio’ abbiamo voluto trasportare i giovani partecipanti in un’avventura che li mettesse alla prova in prima persona, una sfida che ha coinvolto ingegno, capacità relazionali e gestione delle potenzialità fisiche di ciascuno”, ha dichiarato Umberto Francia, direttore di Eryados e tra i massimi esperti dei giochi di ruolo dal vivo in Italia.
Utopia_il_viaggio.jpg

LE FOTO UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO SONO DI FEDERICO YANG MAOLONI, CHE RINGRAZIAMO


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale