Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Walter Laureti: "82, un testo storico ma anche attuale"

di Valentina Ughetto
Condividi
Walter Laureti: "82, un testo storico ma anche attuale"

Un brano dal ritmo sostenuto e acceso, che vede l’utilizzo dell’oud: lo strumento principe della musica araba
 
Il 10 novembre 2023 ha segnato un capitolo significativo nella carriera del produttore musicale, Walter Laureti, con il lancio del nuovo singolo, intitolato ‘82’. Laureatosi vincitore di ‘LazioSound’ nella categoria ‘Borderless’, il talentuoso artista offre un'esperienza musicale unica, che abbraccia influenze tradizionali ed esotiche, creando una fusione magnetica tra il Gargano e le sonorità mediorientali. Gli abbiamo chiesto di parlarcene meglio.
 
Walter Laureti, nel singolo ‘82’ c’è un mix di sonorità, tradizionali e mediorientali: come sei arrivato a questo risultato finale? Cosa ti ha ispirato?
“É nato tutto da una jam con Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista con il quale collaboro. Ci piace il repertorio del Gargano e abbiamo deciso di improvvisare, all’inizio, su un testo di origine tradizionale di Carpino (Fg). Poi, dopo una lunga produzione in studio, è uscito fuori questo brano”.
 
Come mai hai scelto proprio questo titolo, ‘82’, per il tuo nuovo singolo?

“La scelta dei titoli, per me, è molto personale, legata alle mie esperienze durante la scrittura dei brani. ‘82’ È semplicemente il sequel di ‘81’: un brano con le stesse sonorità legate al Gargano (Puglia), presente nel mio precedente Ep”.
 Oud_strumento_turco.jpg
La traccia è molto suggestiva con l’inserimento  dell'oud, uno strumento tipico della musica araba: perché questa scelta?
“Adoro l’oud come strumento. Ultimamente, sento molto il richiamo della musica araba, specialmente quella mediorientale. Francesco Neglia, che suona l’oud in questo brano, ha creato delle linee melodiche molto suggestive, che dialogano bene con l’elettronica e la voce di Davide Ambrogio”.

Parlaci del testo di ‘82’: che storia racconta? E quale messaggio desideravi trasmettere con questa canzone?
“Il testo viene dalla tradizione: prende spunto da dei sonetti di Carpino di Andrea Sacco, cantore storico e grande interprete della musica tradizionale del Gargano. È un sonetto d’amore, con un testo storico, ma anche molto attuale. Io ho un’interpretazione molto personale, ma ognuno ci può vedere un messaggio diverso”.
 
Walter_Laureti_via_laziosound_3.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: WALTER LAURETI DURANTE UNA JAM SESSION CON DAVIDE AMBROGIO

AL CENTRO: L'OUD, STRUMENTO ARABO DELL'ANATOLIA

IN APERTURA: IL GIOVANE ARTISTA E PRODUTTORE MUSICALE IN FASE CREATIVA


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale