Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Aprile 2024

Numero 30 Luglio-Agosto 2017

Condividi
Numero 30 Luglio-Agosto 2017

Cari amici lettori, eccoci al nostro appuntamento con la rivista sfogliabile. Come sempre, interviste e news dal mondo della cultura da leggere, commentare e condividere. La nostra copertina è dedicata al cibo, a come stanno cambiando (e cambieranno in futuro) le nostre abitudini a tavola e ai disturbi del comportamento alimentare. Buona lettura.

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
Ingrediente principale: il buonsenso

Abbiamo pensato di parlare di cibo. E, come di consueto, abbiamo scelto un percorso inconsueto. Magari dalla copertina molti si aspetteranno di trovare le solite disquisizioni sul: mangiare carne sì o no? Cosa mangiare con il caldo? E notizie del genere. Ma di queste cose si parla ovunque, all’infinito. La nostra redazione ha invece cercato di ‘fotografare’ la questione alimentare da angolazioni inusuali. Nelle questioni più scientifiche, naturalmente abbiamo incontrato e intervistato medici. Perché, al di là delle mode, alcuni modi di rapportarsi al cibo (a tutte le età) possono sfociare in patologie gravi. L’intervista più ‘divertente’ ha come protagonista il Dottor Lemme (vi ricordate Briatore e la sua dieta?), che ci spiega il suo programma alimentare. Divertente non certo perché l’argomento sia da ridere, bensì per la dialettica dell’interlocutore, che è un ‘personaggio’ nel vero senso del termine. Poi, sulla questione troppe proteine, possiamo discuterne per mesi o anni: tanto un accordo non si troverà mai. L’alimentazione, purtroppo, è una questione difficile. E non riguarda solo i chili che segnala la bilancia. Lo dimostrano i pazienti ‘over-size’ delle trasmissioni di Real Time (parliamo di soggetti che raggiungono anche i 300 chili di peso corporeo). Per loro, il percorso di dimagrimento ‘passa’ per la ‘testa’, che deve contrastare l’esigenza di mangiare compulsivamente. A questa tipologia di pazienti viene consigliato di eliminare dolci e carboidrati, ma prima ancora della verdura, devono mangiare molte proteine (sorpresa),  altrimenti non si saziano. È chiaro, quindi, che di assoluto non c’è proprio niente.


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

issuu30_2017.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 30

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine

Salva

Salva

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale