Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Numero 33 Novembre 2017

Condividi
Numero 33 Novembre 2017

Cari amici lettori, ecco il nuovo numero di Periodico italiano magzine. Questo mese parliamo di sexytudine e analizziamo in che modo le persone cercano di piacere oggi. Fra i diversi approfondimenti vi segnaliamo l'intervista a Franco Ferrarotti, decano dei sociologi italiani. Per la sezione ambiente, invece, troverete un'analisi ealcune interviste relative all'importanza del nuovo gasdotto che collegherà il Mar Caspio all'Europa. E poi: cultura, moda, musica, arte, libri e cinema. Buona lettura!

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
Anche i belli piangono

Come ti vesti, come parli, cosa mangi, chi frequenti, che tendenze sessuali hai: tutto, in un modo o nell’altro, finisce per ‘inquadrarci’ e condizionarci, nel tentativo di sentirci accettati dagli altri. Trovare un equilibrio non è facile per nessuno, neanche per i belli che, spesso, sono complessati e insicuri. A dimostrarlo, le migliaia di ‘selfies’ femminili postati per autogratificarsi dell’ultimo taglio di capelli, del vestitino che mostra tutte le curve giuste, del tacco 12 che slancia la figura. Una corsa ‘sconclusionata’, che mira unicamente a mettersi in mostra. La pandemia di un virus che si è manifestato anche quando il popolo della rete ha cominciato a sentire la necessità di palesarsi con il banale frasario dei pensierini della sera, le improbabili poesie e qualsiasi dimostrazione pubblica di espressione del proprio Io. Mettere al centro del nostro dibattito mensile la ‘sexytudine’ nasce dalla domanda: in che modo le persone cercano di piacere, oggi? Perché il concetto, ormai, è talmente esteso che tutto viene fatto in funzione ‘di’. Persino l’azione più anticonformista come un tatuaggio, che negli anni ‘80 in Usa era fuorilegge. Essere se stessi non basta: è necessario ‘doparsi’ di un look, uno stile di vita, un ruolo, un interesse culturale, un atteggiamento. Crisi di identità o narcisismo estremo? Colpa della pubblicità o di internet? Le certezze sono poche, ma un indizio sicuro c’è: sexytudine fa spesso rima con solitudine.


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

issuu33_2017.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 33

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine 

Salva

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale