Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Numero 52 Dicembre 2019

Condividi
Numero 52 Dicembre 2019

Ecco il nuovo numero di Periodico italiano magazine. Questo mese parliamo di ecosostenibilità: l’effetto Greta ha riempito le piazze e a farle da eco sono le aziende che ‘sposano’ la causa ambientalista con campagne di marketing mirate. Salvare il pianeta e preservare l’ambiente è diventato un imperativo e riguarda tutti noi: sono molte le pubblicità che puntano sull’elemento bio o eco-friendly, ma non sempre ciò coincide con la realtà delle pratiche di produzione. Buona lettura a tutti!

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
Proviamo a fare goal

Se fossero un campionato di calcio, i 17 obiettivi fissati dall’agenda 2030 dell’Onu sarebbero conosciuti da gran parte degli italiani e ci sarebbe addirittura una classifica (con tanto di tifoseria) di chi segna più goals.  Se andate a pagina 55, scoprirete che i ‘Sustainable Development Goals’ non riguardano la sostenibilità solamente in senso ecologico, per la salvaguardia del pianeta. In molti degli obiettivi contenuti nell’elenco si parla di inclusione, equità sociale, lotta alla povertà, pace e giustizia. Non si tratta, quindi, della semplice raccolta differenziata dei rifiuti, come molti sono portati a pensare, ma di princìpi universali, che dovrebbero essere alla base di ogni civiltà che vuole definirsi democratica e moderna. Non si parla, dunque, solo di ‘fare’ ma, soprattutto, di ‘pensare’ in modo diverso. Il sito delle Nazioni unite ha pensato di trasformare i traguardi, stabiliti per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare il benessere a tutti, in un gioco da tavolo per bambini dagli otto ai dieci anni. Ideato per essere divertente e coinvolgente, ‘GoGoals’ informa i più piccoli motivandoli a perseguire in prima persona gli ‘Obiettivi di sviluppo sostenibile’. È superficiale pensare che alcune delle domande poste dal gioco pecchino di ingenuità. Perché un bambino assorbe quotidianamente tutto ciò che ascolta attraverso i discorsi degli adulti e della televisione. Pertanto, non è scontato che sappia discernere fra ciò che è inclusivo oppure no, o che capisca cos’è realmente la povertà. E, se ci pensiamo bene, probabilmente sono moltissimi anche gli adulti che dovrebbero cominciare a conoscere e capire.


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

 

issuu52_2019.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 52

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine

Abitiamo ciò che conosciamo


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale