Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Numero 54 Marzo 2020

Condividi
Numero 54 Marzo 2020

Ecco il nuovo numero di Periodico italiano magazine. Questo mese parliamo dell'evoluzione dell'uomo moderno. La società odierna è il frutto avvelenato della crisi economica globale, della diminuzione dei consumi delle famiglie e della quasi scomparsa delle reti di protezione sociale: come mai in passato l’uomo si sente e reagisce con un individualismo esasperante e rabbia, riflesso del proprio senso di impotenza. Vi proponiamo quindi analisi, approfondimenti e interviste sullo sviluppo e l'uso delle tecnologie. Buona lettura a tutti.!

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
La strada verso casa

Cos’è che forma l’essenza di ciascuno di noi? È una questione sulla quale, in questi giorni, ho riflettuto molto. Appartengo all’epoca del boom economico, prima, e della successiva crisi globale del 2008. Pertanto, ho avuto la possibilità di viaggiare, spendere e spandere. Così come quella di vivere in ristrettezza, affrontando cambiamenti nel lavoro e nella condizione economica. Momenti belli e altrettanti brutti. Certo, la passione per la lettura e il cinema, da sola non sarebbe bastata a formare il mio carattere e a farmi camminare nel mondo. Ogni esperienza vissuta, però, non mi ha mai vista solo spettatrice. Anche nei momenti più bui, ho attinto a insperate e sconosciute riserve di energia, che mi hanno imposto di reagire per trovare risposte e soluzioni ai miei problemi. Ma ora che mi ritrovo a casa, collegata al resto del mondo solo attraverso il telegiornale o i social media, sento tutto il peso  dell’impotenza e mi rendo conto che questo momento non sia per nulla ‘immobile’. Anzi, mi sta investendo con la forza di uno tsunami, costringendomi a capire qual è la mia essenza, di cosa si nutrono le mie paure e le mie speranze, cosa è o sia stato realmente importante nella mia vita. Sono a casa, ma la strada che porta a me stessa è molto impervia. E penso che sia così per molte altre persone. In questo numero abbiamo proposto diverse analisi sulla nostra società e la sua evoluzione. Ma il reale percorso di ogni persona, per quanto esso cerchi di proiettarsi nel mondo, in verità è verso le profondità di se stessa. È la strada verso ‘casa’. Una strada molto lunga e probabimente è giunto il momento per tutti di percorrerla.


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

 

issuu54_2020.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 54

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine

Abitiamo ciò che conosciamo


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale