Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Numero 7 novembre 2014

di Redazione
Condividi
Numero 7 novembre 2014

Cari amici lettori, in questo numero di ‘Periodico italiano magazine’ abbiamo deciso di occuparci del movimento ‘No sex’, sorto negli Stati Uniti da qualche anno e recentemente approdato anche in Italia. Si tratta di un gruppo di persone che muovono critiche, in parte fondate, contro alcuni modi indubbiamente distorti di interpretare le relazioni sentimentali e sessuali tra le persone. Nell'analizzare il fenomeno abbiamo 'aperto una finestra' sulle dinamiche delle relazioni di coppia. Come sempre, non mancano interviste e approfondimenti su cultura, imprenditoria e musica. Buona lettura.

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
Sex, bisex, nosex. Ma è poi così importante?

Di sesso si parla di continuo, in tutte le declinazioni: lei, lui e l’altra; tradimenti, le trasgressioni, le medie stimate (annualmente, mensilmente, settimanalmente e – oddio! – quotidianamente). Una pressione mediatica che ci vorrebbe tutti giovani, belli e, di conseguenza, ‘scopabili’. E se non rientri nei criteri stabiliti (da chi?) è finita, sei merce avariata. Ti salvi giusto un pochino se quei pochi neuroni, sopravvissuti a un’adolescenza brufolosa e in sovrappeso, ti restituiscono qualche soddisfazione intellettual-professionale. Ma chi vuole sentirsi amato perché è intelligente? Chi risponde di sì mente, consapevolmente o incosciamente, dice una grossa bugia. Il condizionamento culturale &grave troppo radicato in noi, dall’educazione e dagli atteggiamenti di chi ci ha cresciuti, o ci sta al fianco nella vita. Ad esempio, io da bambina ogni estate mi scottavo la schiena (ustione con febbre alta) e questa cosa in mia madre suscitava ogni anno una rabbiosa frustrazione che la autorizzava ad apostrofarmi crudelmente con frasi del tipo: “se lo prendevi sulla pancia tutto quel sole, almeno perdevi qualche chilo”. Vi assicuro che la mia mamma è buona e mi vuole bene, ma anche lei è figlia dei condizionamenti culturali di cui accennavo prima.
Rassegnarsi a essere percepiti per come appariamo è già un bel problema. Ma l’ulteriore stigmatizzazione di dover rendere conto delle nostre scelte sessuali, persino anche quando decidiamo di non praticare sesso, ha dell’assurdo.
Papa Francesco l’ha detto in un modo molto gentile, riferendosi all'orientamento omosessuale: “Chi sono io per giudicare?”. Che per chi non avesse ben compreso significa: “ma tu chi ti credi di essere?”


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

issuu7_2014.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 7

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale