Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Numero 9 Gennaio-Febbraio 2015

di Redazione
Condividi
Numero 9 Gennaio-Febbraio 2015

Cari amici lettori, ecco il nuovo numero del nostro magazine dedicato alla disoccupazione giovanile in Italia, con un'analisi della conduzione post ideologica del Governo Renzi. Buona lettura.

Vi ricordiamo che abbiamo creato un indirizzo mail (posta@periodicoitalianomagazine.it) al quale potete indirizzare lettere, materiali e suggerimenti. 

STORIA DI COPERTINA
Ma le aziende ci sono o ci fanno?

In un Sistema Paese ‘stressato’ dalla crisi, con una crescita annuale (2013-2014) del Pil pari a zero, non si può parlare altro che di paralisi del mercato del lavoro. Ora, di analisi macro e micro economiche ne possiamo parlare quanto vogliamo. Ma la quotidianità offre spunti di riflessione diversi dal continuo rinfacciarsi colpe e meriti fra politica, istituzioni e sindacati. Perché fra il cercare e il non trovare un contratto di assunzione esistono mille variabili di cui raramente si parla. Per darvi un vivido esempio di ciò, riportiamo lo stralcio di una lettera giunta in redazione qualche settimana fa. “Buongiorno, sono un ‘non più tanto giovane’ precario milanese. Da quando ho ottenuto un diploma professionale ho lavorato nel settore edile. Mi sono specializzato come carpentiere e successivamente nel settore delle facciate ventilate. Già a 18 anni ero economicamente indipendente e vivevo da solo. Oggi ne ho 32 e ‘sopravvivo’ grazie allo stipendio (un apprendistato) della mia compagna. La crisi ha fatto chiudere molte aziende nel mondo dell’edilizia. Così di anno in anno, è diventato sempre più difficile trovare incarichi in questo settore. Parlo di lavori per brevi periodi, pagati poco e male. Da qualche mese, forse grazie all’Expo, finalmente trovo annunci di ricerca di operai carpentieri specializzati. Sostengo diversi colloqui e, finalmente, mi offrono un contratto a tempo determinato e ipotizzano uno stipendio da milleurista o poco più. Devo però effettuare un periodo di prova. Mi fissano un appuntamento per andare a ‘firmare il contratto’. È venerdì e devo iniziare il lunedì successivo. La proposta che trovo sul tavolo è un mese di prova-stage a 250,00 euro (ne spenderei più di benzina per raggiungere il luogo di lavoro). Naturalmente nessuna certezza per il futuro. Operaio specializzato carpentiere con formula stage? Il mio cervello si ‘sconnette’ per evitare di dare in escandescenze. Spiego che è inaccettabile. Rispondono che chiederanno al commercialista se possono cambiare la formula e mi faranno sapere. Lascio a voi ogni commento”.  
Mi chiedo cosa si può rispondere a una lettera di questo tipo. E mi resta una domanda in testa: “Ma se il lavoro non c’è, la colpa di chi è?”


LA RIVISTA SFOGLIABILE (clicca e sfoglia)

issuu9_2015.jpg

 

 SCARICA LA RIVISTA SUL TUO COMPUTER freccia3.jpg Download numero 9

 

Se ti è piaciuta la nostra rivista

richiedi la newsletter settimanale

riceverai gratuitamente le nuove pubblicazioni di Periodico italiano magazine


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale