Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Foldscope: il microscopio di carta che costa meno di 1 euro

di Francesca Buffo
Condividi
Foldscope: il microscopio di carta che costa meno di 1 euro

Si costruisce come un origami ed è capace di ingrandire le immagini 2 mila volte. A realizzarlo è stato Manu Prakash, ingegnere di Stanford. Il dispositivo, che si prepara in 7 minuti seguendo le istruzioni stampate sul foglio stesso, è stato progettato da un team di ricercatori californiani in 12 versioni, ognuna dedicata a un diverso agente patogeno o a una malattia

Manu Prakash è un fisico che lavora su scala molecolare e ha dedicato la sua carriera alla ricerca di soluzioni naturali ai più grandi problemi del mondo (attualmente sta lavorando a un computer sincrono, ovvero in grado di eseguire dei calcoli mediante il movimento delle goccioline d’acqua anzichè degli elettroni – ndr). Nato a Meerut, India, Prakash ha guadagnato un BTech in informatica e ingegneria presso l'Indian Institute of Technology di Kanpur prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Ha fatto dottorato e un master in fisica applicata al MIT prima di fondare la Prakash laboratorio a Stanford.
Con Foldscope, un ultra low cost di carta ha vinto una borsa della Fondazione Gates nel 2012 del valore di 100.000 dollari. Un prodotto rivoluzionario, che testato in Asia e Africa ha mostrato che è in grado di fornire una diagnosi corretta anche in condizioni ambientali proibitive. Grazie alla diagnosi  di malattie quali la malaria, l'anemia falciforme e la tubercolosi, potrebbe aiutare a risolvere molti dei problemi sanitari dei paesi in via di sviluppo (intanto 50 mila esemplari sono stati inviati a bambini, insegnanti, farmacisti, agricoltori e operatori sanitari di tutto il mondo).
Ma come può un microscopio, realizzato semplicemente piegando un pezzo di carta, essere  dotato di tutti i tipi di microscopia avanzata (una piattaforma di microscopia ottica, a fluorescenza, di polarizzazione, proiezione) e assolutamente funzionante?
Ce lo spiega Prakash in questa Ted conference assicurando che "anche se sembra un semplice giocattolo, l'ingegneria che contiene una cosa come questa è abbastanza sofisticata”.

Folderscope_microscopio_di_carta4.jpgFolderscope_microscopio_di_carta3.jpgFolderscope_microscopio_di_carta.jpg

   Folderscope_microscopio_di_carta2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale