Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Grazie Francesco che ritorni fra la gente

di Francesca Buffo
Condividi
Grazie Francesco che ritorni fra la gente

Un pastore che sorride regalando un'iniezione di fiducia e serenità ai tanti fedeli (e non), soprattutto quelli italiani che di preoccupazioni ne hanno molte da qualche settimana. È un segnale di grande speranza lo stile informale del nuovo Santo Padre, che sorprende con i suoi 'fuori programma': camminare e parlare alla gente (il Pontefice, giunto nella chiesa per celebrare la Messa, si è fermato a salutare i tanti fedeli presenti, ha stretto le loro mani, ha benedetto alcuni bambini portati in braccio dai genitori e poi si è affacciato all'ingresso di Sant'Anna, in via del Mascherino, dove una folla lo ha acclamato. Pochi minuti per salutare la gente assiepata lungo le transenne, poi è rientrato per la celebrazione). «Fratelli e sorelle, buon giorno. Dopo il primo incontro di mercoledì scorso oggi posso rivolgere di nuovo mio saluto a tutti e sono felice di farlo di domenica, il giorno del Signore è bello per i cristiani parlarci e salutarci di domenica e oggi lo facciamo in una piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo», sono state le prime parole del nuovo Pontefice. Un approccio semplice e diretto seguito da un Angelus conclusosi per la prima volta solo in italiano (tanto nei diversi paesi del mondo sono i media a fare le traduzioni in diretta), con un caloroso augurio: «Buona domenica e buon pranzo». 
Un'alba che preannuncia una nuova era per la chiesa e la cristianità tutta. La speranza e la necessità è tanta in un momento così difficile. Ma visto le notizie delle ultime ore (nel pomeriggio Papa Francesco è uscito nuovamente dal Vaticano per incontrare i fedeli) è già una piccola certezza. Grazie, quindi, Francesco che ritorni fra la gente.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale