Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Gino Strada: "I diritti umani sono calpestati anche in Italia”

di Clelia Moscariello
Condividi
Gino Strada: "I diritti umani sono calpestati anche in Italia”

Il fondatore di Emergency lancia la campagna "Programma Italia" per garantire cure gratuite a chi non può averle. "Mai avrei pensato che un giorno avrei dovuto aprire un programma di Emergency nel nostro paese. In Italia, oggi non vengono garantite cure gratuite - come prescrive la Costituzione - né agli indigenti e sempre meno il numero delle cure garantite ai non indigenti”. È quanto ha dichiarato stamattina Gino Strada nell'intervista a Radio Capital. La situazione è grave, ogni giorno aumenta il numero delle persone che scivolano verso la povertà, è quanto constata ogni giorno l'attività di Emergency con i suoi ambulatori fissi e mobili. Un'Italia che ha bisogno di salute, una parte del paese che è esclusa e anche l'allarmante realtà di chi vive in schiavitù. Pensati inizialmente per i migranti che vivono in difficoltà o hanno difficoltà linguistiche, gli ambulatori contano oggi un 20% di richieste di italiani. "La sanità italiana dovrebbe cambiare - prosegue Strada - eliminando il profitto”. Sì, perché anche quando si riconosce l'indigenza e non si pagano le cure mediche, restano poi i ticket per il contributo al materiale medico. Un esempio? Le cure dentistiche: non paghi la visita, ma se necessiti di una protesi è un altro discorso. Cosa che, invece, non avviene in "Programma Italia”, il servizio istituito dall'organizzazione di cure medico-chirurgiche gratuite che ha come obiettivo principale la sanità gratuita per tutti. Nello specifico, la denuncia di Gino Strada è duplice, perché la stessa protesi che al cittadino viene fatta pagare più di 700 euro, ai loro ambulatori costa oltre la metà. A dimostrazione che il sistema sanitario nazionale aggiunge un ricarico sui materiali utilizzati per le cure. Questo è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare su un sistema sanitario pubblico che, al pari di quello privato, guarda solo al profitto. Si tratta di un 30% della spesa annuale che è di circa 30miliardi, che finisce nelle tasche di qualcuno e certo non negli stipendi del personale paramedico che sono bassi. Eppure la sanità italiana, con i suoi ospedali, fino a pochi anni fa era una delle migliori del mondo Ma una sanità no-profit, come auspica Strada, è possibile nel nostro paese? No, finché l'obiettivo è quello di promuovere la malattia anziché la salute.

ACOLTA L'INTERVISTA COMPLETA su Repubblica.tv

 

emergency.jpg
Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello di orientamento socio-sanitario. Due ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c'è bisogno.

 

Per altre info visita il sito di EMEGENCY

sostieniemergency.jpg

dall'8 al 28 aprile 2013 dona con un sms


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale