Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Aprile 2024

'Con gli occhi dei bambini' nella notte di Santa Lucia

di Valentina Ughetto
Condividi
'Con gli occhi dei bambini' nella notte di Santa Lucia

Claudia Conte porta a Firenze il suo gran galà di solidarietà per l’Unicef: una bella serata che ha dimostrato il grande cuore della capitale mondiale del Rinascimento

Il 13 dicembre scorso, a Palazzo Vecchio, in Firenze, una grande serata di raccolta fondi organizzata da quel ciclone di iniziative che risponde al nome di Claudia Conte. “Bisogna supportare chi si prende cura dei più piccoli”, ci aveva detto la grande imprenditrice culturale e attivista, prima di partire per il capoluogo toscano. “Dopo la prima edizione a Roma, durante il Natale 2021, volevamo a tutti i costi un risultato straordinario anche a Firenze”. All’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, è intervenuto anche il sindaco, Dario Nardella, che durante la serata si è cimentato al violino, dimostrando una discreta ‘tecnica’. Tra i circa 250 ospiti della serata c’era, inoltre, il presidente della Regione Toscana,  EugenioNardella_sviolina.jpg Giani e diversi esponenti del mondo dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo, tra i quali: Beppe Vessicchio, Annalisa Minetti e Paola Turci.
Dopo lo splendido debutto romano dell’anno scorso, ‘Con gli occhi dei bambini’ ci ha dunque regalato una serata di grandi emozioni e sincera solidarietà anche nella capitale mondiale del Rinascimento. Una seconda edizione di questo ‘Christmas charity event’, pensato a sostegno dell’Unicef Innocenti – Global Office of Research and Foresight, che si è svolto nella serata del 13 dicembre, notte di Santa Lucia: una ricorrenza sentita in molte parti d’Italia. “E’ una data fortemente simbolica”, ha infatti spiegato la Conte introducendo la serata, “in cui celebriamo Santa Lucia. ‘Con gli occhi dei bambini’ è un inno alla solidarietà e un invito a osservare il mondo con sguardo inclusivo, senza pregiudizi, come quello dei più piccoli”. Obiettivo della serata era naturalmente quello di raccogliere fondi, attraverso donazioni e un’asta. Con le risorse donate potranno essere sostenute le attività prezioseEugenio_Giani.jpg svolte dall’Unicef con il suo Centro di Ricerca internazionale per l’infanzia e l’adolescenza. “È dovere di tutti supportare chi si prende cura di chi ha più bisogno”, ha sottolineato Claudia Conte. “Gli italiani sono un popolo generoso di donatori e volontari. Nell’ultima iniziativa, ‘Coloriamo il futuro’, a supporto delle attività legate all’emergenza in Ucraina, abbiamo raccolto a favore di Unicef Italia circa 170 mila euro. Il sogno, per questa prima edizione fiorentina, era perciò quello di raggiungere un risultato ancora più straordinario, in modo da sostenere con forza crescente l’opera meritoria e indispensabile del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia”. All’evento era presente anche il direttore generale dell’Unicef Italia, Paolo Rozera, accompagnato dal maestro e ambasciatore di Unicef Italia, Beppe Vessicchio. “Proprio in questi giorni”, ha spiegato Rozera, “l’Unicef compie 76 anni. La nostra è una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e Claudia_Firenze_5.jpgprotetti, di bambini salvati”, ha sottolineato. “Ringraziamo davvero Claudia Conte per esser stata di nuovo a fianco dell’Unicef. E ringraziamo anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per il loro sostegno a questa iniziativa, insieme a tutti coloro che sceglieranno di supportarci”.
‘Con gli occhi d
ei bambini’ si è tenuto nel meraviglioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, “cornice ideale per celebrare al meglio un evento di questa importanza”, ha aggiunto la Conte, “e dimostrare la mia gratitudine nei confronti di questa città che mi ha accolto con entusiasmo da quando, poco più di un mese fa, sono entrata nel consiglio di amministrazione della Fondazione Marini San Pancrazio, che si propone, sotto la guida del presidente Carlo Carnacini, l’obiettivo alto di valorizzare il Museo Marino Marini e promuovere manifestazioni culturali e artistiche”. A rappresentare il mondo dell’arte e dello spettacolo c’era, tra gli altri, la cantautrice Annalisa Minetti, i produttori cinematografici Andrea Occhipinti e Maite Bulgari, gli attori Daniel McVicar, Chiara Francini, Pino Calabrese e Roberta Giarrusso. La serata ha avuto il patrocinio della Regione Toscana e ha visto, infatti, la presenza anche del presidente, Eugenio Giani.Claudia_con_Beppe_Vessicchio_2.jpg Erano inoltre presenti, il prefetto di Firenze, Valerio Valenti, il prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora all’Urbanistica, Cecilia Del Re, il direttore del Museo del Novecento, Sergio Risaliti, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi e varie personalità del mondo dell’industria e della finanza. Numerosi anche i ‘creators’ del mondo del web presenti in sala. Grazie alla media partnership con ‘Stardust’, milioni di persone hanno potuto inoltre seguire i momenti principali dell’evento sui canali social di Luca Campolunghi, Emily Shaqiri e tanti altri, oltre che sul sito MYmovies.it. La serata di fundraising è stata possibile grazie al sostegno di una serie di aziende donatrici: Nexi; Tim; Engineering Ingegneria Informatica; Alma Società tra Avvocati; Base Digitale Group; Cedacri; Credit Factor ed Europa Factor; Eagle Pictures; Fenix Entertainment; Garbo Produzioni; Generalfinance; Ilbe e TaTaTu; Lucky Red; Oxy Capital Italia; Pegaso 2000; Piccini 1882; Portobello SpA; Rina Prime Value Services e Gabetti Property Solutions; Value Italy SGR; Confindustria Firenze; Carratelli Luxury Homes; Cassetti Gioielleria dal 1926. Partner tecnici: Sammontana Italia; Mastercard; Zonin 1821; Tenuta Sette Ponti e Feudo Maccari; Hotel Helvetia & Bristol Florence; Le Cirque Catering & Banqueting Firenze; Ice - Independent celebrities endorsements: The Luxury Beauty Salon. Media partner: Firenze Made in Tuscany Magazine Gruppo Editoriale; MYmovies; Stardust.

Claudia_ruotata_a_dx_3.jpg

Claudia_Firenze_7.jpgAnnalisa_Minetti_bis.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale