Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Industria: la domanda di tecnici specializzati esiste

di Arianna De Simone
Condividi
Industria: la domanda di tecnici specializzati esiste

Secondo un rapporto della Ingenn, società di Head Hunting unicamente focalizzata nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri, gli ultimi dati relativi ai profili più richiesti attualmente dal mercato e ricerca testimoniano una carenza di professionisti in ambito Engineering & Manufacturing
 
La ricerca di profili qualificati in ambito industriale non soltanto esiste, ma continua a essere trainata da una domanda che si mantiene elevata. Per il prossimo trimestre, infatti, è previsto l’ingresso di 275 mila figure all’interno del settore manifatturiero, insieme alle 196 mila già entrate in programma nell comparto delle costruzioni (Unioncamere – Anpal, Sistema informativo Excelsior). A ricercare tali profili sono soprattutto industrie metalmeccaniche ed elettroniche, aziende operanti in ambito metallurgico, farmaceutico e nelle industrie alimentari.
 
La distribuzione territoriale delle ricerche

Per quanto concerne la distribuzione territoriale, la richiesta di profili qualificati in ambito manufatturiero riguarda per il 30,4% le imprese collocate nel nord-ovest, per il 28,1% quelle del nord-est, mentre le percentuali relative alle regioni del centro e al sud e isole si attestano, rispettivamente, al 19,5% e al 22%. Le città di Milano, Brescia, Torino e Vicenza si posizionano in ciOperaio_specializzato.jpgma alla lista delle metropoli per cui si prevedono più entrate. Dietro di loro, si accodano Napoli, Bergamo e Firenze. Prendendo, invece, in considerazione unicamente il settore delle costruzioni, la situazione muta: qui sono le imprese del sud e delle isole a trainare la domanda di figure professionali (41,1%), seguite da quelle del nord-ovest (21,2%), del centro (19,5%) e, infine, del nord-est (18,3%). In questo caso sono Roma, Napoli e Milano a dominare la graduatoria dei capoluoghi in cui si prevedono più entrate, ma una buona percentuale riguarda anche le città di Bari, Torino, Caserta e Palermo.
 
Engineering & Manufacturing
Tra le figure più richieste attualmente sul mercato si trovano: disegnatori e progettisti, tecnici elettronici e responsabili della pianificazione della produzione. La richiesta più ingente di personale riguarda, però, ancora una volta, gli operai specializzati e conduttori di macchine. Tra questi: carpentieri, saldatori, assemblatori, installatori e riparatori di macchinari e impianti. “I nostri dati trovano piena conferma in quelli reperibili a livello nazionale”, racconta Umberto Petri, Executive Director di Ingenn, la società di Head Hunting unicamente focalizzata nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri. “Al momento abbiamo all’attivo oltre 200 ricerche distribuite su tutto il territorio italiano e molte riguardano profili legati all’industria elettronica e delle telecomunicazioni, a quella meccanica, aerospaziale, farmaceutica e al settore energetico. La domanda di professionisti qualificati continua a essere forte e sostenuta: lo dimostrano anche le richieste che riceviamo quotidianamente da imprese che hanno posizioni vacanti, ma che si rivolgono a noi proprio per le difficoltà che incontrano nel gestire le ricerche in autonomia”.

Chiunque fosse interessato a ricoprire ruoli in ambito Engineering & Manufacturing, può visionare le posizioni ricercate da Ingenn e inviare la propria candidatura qui.
Logo_Ingenn_payoff.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale