Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Giugno 2024

I migliori testi per bambini e ragazzi

di Chiara Genovese
Condividi
I migliori testi per bambini e ragazzi

Leggere è certamente un'ottima idea, ma occorre anche ricordare che la lettura dev'essere un piacere: non va ‘prescritta’ come un compito, bensì incoraggiata
 
Maggio è arrivato. L'estate è ormai alle porte e, per i giovani studenti, comincia il periodo delle verifiche e delle interrogazioni finali. È l'ultimo sforzo prima delle vacanze, tanto agognate dai ragazzi, ma talvolta temute dai genitori, che si domandano come fare a intrattenere i propri figi e continuare a stimolare la loro intelligenza durante le lunghe giornate di ozio. Leggere un libro insieme è certamente un'ottima idea. Occorre ricordare, però, che la lettura dev'essere un piacere e che, pertanto, essa non va 'prescritta' come un compito qualsiasi, bensì incoraggiata, dando il buon esempio e proponendo libri appassionanti e divertenti, adatti all'età dei piccoli lettori. È anche opportuno lasciare che i bambini scelgano il più possibile autonomamente cosa leggere, affinché non vivano l'invito alla lettura come una forzatura. Perciò, è importante offrire loro un'ampia scelta di titoli validi. Ecco un breve elenco da cui partire.
 
Il GGGiardino_Feltrinelli_cover.jpgdi Roald Dahl (Salani Editore)
Opera del genio della letteratura per ragazzi, Roald Dahl, autore tra gli altri de 'La fabbrica di cioccolato' e 'Matilda', questo divertentissimo romanzo (di cui vediamo la copertina in apertura del presente servizio, ndr) narra dell'improbabile alleanza tra una bambina e un ‘Grande Gigante Gentile’, emarginato dai propri simili a causa della sua bontà. Sarà compito di questa bizzarra coppia salvare l'umanità dalla voracità dei 'giganti cattivi'. Questo libro ha avuto due adattamenti cinematografici, tra cui il più famoso: quello del 2016, diretto da Steven Spielberg. Il tema di fondo è quello del conformismo e dell’omologazione, che tende a emarginare non i cinici, bensì i più saggi e i più buoni, fatti passare dalla massa come degli ingenui sognatori. Età di lettura: dagli 8 anni in su.
 
La tela di Carlotta di E.B. White (Mondadori)
Ormai considerato un classico della letteratura per l'infanzia, questo romanzo è stato eletto dal Telegraph "il miglior libro per ragazzi di sempre". Narra la storia di un'amicizia, quella tra Wilbur, un maialino vivace e curioso e il ragno Carlotta, abilissima tessitrice e del piano ingegnoso che quest'ultima escogiterà per salvare la vita dell'amico. Da questo libro è stato tratto un film nel 2006, diretto da Gary Winick, con una giovanissima Dakota Fanning nel ruolo di Fern, la padroncina di Wilbur. Età di lettura: 9 anni.
 
Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett (Feltrinelli)
Classico intramontabile della letteratura per ragazzi, 'Il giardino segreto' è un libro Gabbianella_Salani_cover.jpgsul potere dell'amicizia, capace di far rifiorire uno splendido giardino abbandonato, ma soprattutto di riportare la gioia di vivere nei cuori di due bambini molto diversi tra loro, ma accomunati da una profonda solitudine. Da questo libro sono stati tratti diversi adattamenti cinematografici e anche un 'anime' giapponese, noto in Italia con il titolo: 'Mary e il giardino dei misteri'. Età di lettura: dai 9 anni in su.
 
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda (Salani Editore)
Questo libro è tante cose insieme: una fiaba ambientalista, una storia di amicizia che abbatte ogni pregiudizio, ma soprattutto un racconto di formazione sull'importanza dell'identità. La vicenda ha commosso il mondo: la gabbiana Kengah cade in una pozza di petrolio e, agonizzante, riesce miracolosamente a raggiungere il balcone di una casetta di Amburgo. Qui, usa le sue ultime forze per deporre il suo primo e unico uovo, che affida al gatto Zorba, il quale fa promettere di prendersi cura del pulcino che nascerà e di insegnargli a volare. Da questo libro è stato tratto il film d'animazione italiano 'La gabbianella e il gatto', diretto da Enzo D'Alò. Età di lettura: dai 9 anni in su.
 
Il leone, la strega e l'armadio di C.S. Lewis (Oscar Mondadori, collana Bestsellers)
Si tratta probabilmente del più noto tra i sette volumi de 'Le cronache di Narnia', nonché il prKaterin_Parson_cover_Oscar_Mondadori.jpgimo ad aver visto la luce, sebbene cronologicamente venga dopo 'Il nipote del mago'. E' un fantasy per ragazzi ambientato in mondo ricco di magia e di eroismo, che ha entusiasmato intere generazioni di giovani lettori. Età di lettura: dai 10 anni in su.
 
Coraline di Neil Gaiman (Mondadori)
Coraline è una bambina annoiata che, un giorno, scopre che, al di là di una misteriosa porta nel salotto di casa sua, si nasconde una copia distorta, ma apparentemente più interessante, del mondo, popolata da copie quasi perfette dei propri genitori e dei vicini di casa: l'unico dettaglio che li distingue è l'inquietante particolare di avere due bottoni neri cuciti al posto degli occhi. Coraline è un racconto dai toni 'dark' ma molto intelligente, per giovanissimi amanti delle storie di paura. L'atmosfera è onirica, a tratti inquietante ed è stata riproposta magistralmente da Henry Selick nel film d'animazione del 2009, dal titolo: 'Coraline e la porta magica'. Età di lettura: 11 anni.
 
Un ponte per Terabithia di Katherine Paterson (Oscar Mondadori)
Un libro sull'amicizia, sulle difficoltà del crescere e sull'elaborazione del lutto che l'autrice scrisse per aiutare il figlio a superare la morte prematura di una sua carissima amica. Jess e Leslie sono due adolescenti legati da una profonda amicizia che, per rifugiarsi dai problemi della vita quotidiana, inventano un regno tutto loro, chiamato Terabithia, di cui loro sono il re e la regina. Da questo libro sono stati tratti un film per la tv nel 1985, per la regia di Eric Trill e un film diretto da Gábor Conigli_Bur_Mondadori_cover.jpgCsupó nel 2007. Età di lettura: dagli 11 anni in su.
 
Wonder di R.J. Palacio (Giunti Editore)
Wonder
affronta temi delicati quali la diversità, la disabilità e il bullismo, con un linguaggio adatto ai giovani lettori. È la storia di August che, affetto da una deformazione craniofacciale, trascorre i primi dieci anni della sua vita coccolato e protetto dalla famiglia, che gli fornisce un'istruzione a casa finché, terminate le elementari, arriva per lui il momento di andare a scuola e di confrontarsi per la prima volta con i suoi coetanei. Il film omonimo del 2017, diretto da Stephen Chbosky, ha contribuito alla fama del romanzo. Età di lettura: dagli 11 anni in su.
 
La collina dei conigli di Richard Adams (Rizzoli, collana BUR)
Un'epopea ambientalista; un'allegoria dei grandi regimi totalitari del Novecento; un diario di viaggio. Questo e molto di più è 'La collina dei conigli', una straordinaria avventura 'zeppa' di pericoli e di adrenalina, che ha per protagonisti un gruppo di conigli selvatici, coraggiosi e fieri. Attenzione, però, a non lasciarsi ingannare dalla presenza di animali protagonisti: 'La collina dei conigli' non è un libro per bambini, ma è consigliato per i ragazzini un po' più 'grandicelli', per via dei temi delicati e del registro linguistico non sempre accessibile. Dal romanzo è stato tratto un film d'animazione nel 1978 per la regia di Martin Rosen; il film è noto per le sue scene piuttosto violente e poco adatte a un pubblico di giovanissimi. Più di recente, 'La collina dei conigli' è diventato una miniserie televisiva, disponibile su Netflix. Età di lettura: dai 12 anni in su.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale