Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Come deve essere una casa domotica ideale

di Giovanna Albi
Condividi
Come deve essere una casa domotica ideale

La dimora ‘intelligente’ oggi rappresenta il prototipo di abitazione perfetta nella quale le persone vogliono trascorrere il loro tempo: ovviamente, occorre prendere in considerazione il fatto che questo genere di alloggio deve essere necessariamente strutturata in un certo modo, affinché si possa avere l'occasione di rendere la medesima migliore

La casa domotica, da dove si inizia
Per creare un ambiente ‘domotico’, occorre necessariamente prendere in considerazione il fatto che questo tipo di abitazione deve essere strutturato con una serie di apparecchi, i quali devono essere collegati alla rete internet. In questa circostanza appare importante capire quali sono le svariate apparecchiature che rientrano in questo campo, quindi fare in modo che i suddetti possano essere realmente operativi e, soprattutto, che siano compatibili con il sistema che permette di gestire l'intera abitazione: un dettaglio-chiave che non deve essere assolutamente ignorato.
 
La casa domotica tra elettrodomestici e non solo
L'abitazione 'domotica' è anche quella che si deve caratterizzare per essere realmente operativa, ovvero che permetta a tutti gli effetti di avere un controllo completo da remoto delle diverse tipologie di strumenti presenti nella stessa.
Ecco, quindi, che in questo caso occorre assolutamente valutare con cura il tipo di assistente che deve essere scelto e comprendere se questo potrà essere realmente utile per poter gestire l'intera casa. Il controllo della casa domotica deve essere, inoltre, possibile grazie anche ai vari programmi per dispositivi mobili, facendo cioè in modo che la gestione delle diverse funzioni della casa possa avvenire anche quando non si è all'interno della propria abitazione. Si tratta, insomma, di dettagli che devono essere presi in considerazione, per poter avere il pieno controllo del proprio alloggio, senza dover fronteggiare delle potenziali problematiche.
 
La casa domotica e lo svago

Inoltre, occorre prendere in considerazione anche il fattore-svago, che deve essere anch'esso completamente considerato. Pertanto, occorre valutare la possibilità di poter accedere ai giochi in HTML5 e, allo stesso tempo, di poter sfruttare i vari sistemi collegati, in maniera tale da evitare che la casa stessa possa essere tutt'altro che ottimale da sfruttare. Ecco che, in questo modo, è possibile ottenere un buon successo e fare in modo che l'ambiente dove si vive possa essere sia tecnologico, sia di piacevole utilizzo e confortevole.

Casa_domotica_esempio.jpg

 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale