Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Estate 2019: tutte le tendenze

di Michela Diamanti
Condividi
Estate 2019: tutte le tendenze

E’ ormai arrivata la bella stagione, che quest’anno sembra caratterizzata dal trionfo dei colori e dal ritorno dei capi ‘a pois’, recentemente riscoperti poiché spiritosi e irriverenti, insieme a qualche rimembranza ‘vintage’, come nel caso degli abiti a uncinetto

Tante proposte, alcune inedite altre rivisitate, per la moda dell'estate 2019. Occhi puntati sugli abiti: fantasie, colori e tendenze da cogliere al volo, per affrontare con ‘stile’ ogni occasione. Questo è il momento ideale per conoscere le tendenze dell'estate 2019, alla scoperta di nuove forme, colori e fantasie da indossare subito.

Vestiti a spalle scoperte
Lo ‘scollo alla Bardot’ prende il nome proprio dall'icona di stile francese, Brigitte Bardot, che negli anni '60 ne fece un capo ‘cult’ del proprio ‘look’. Questi abiti esaltano la silhouette e il volto, dando un tocco femminile e sensuale alla figura. Sono molti gli stilisti che hanno portato in passerella quest’intramontabile capo.
Bianco_uncinetto.jpg
Abiti a fiori
Romantici e senza tempo, gli abiti a fiori sono un classico della bella stagione. Quest'anno, l'attenzione è rivolta al ‘taglio’, che può essere: lungo, corto o asimmetrico. Si preferiscono i tessuti leggerissimi, impreziositi da balze, pizzi, passamanerie e merletti. Stampe delicate e ricche di sfumature, o fantasie dai colori più decisi, caratterizzano questi indispensabili capi ‘must have’ di stagione.

Abiti a pois
Chi non ricorda il delizioso vestito ‘a pois’ che indossava l'incantevole Julia Roberts alla partita di polo nel film cult ‘Pretty Woman’? Vivace ma di classe, questo stile frizzante e sempre attuale conquista per la sua estrema versatilità. Sempre eleganti in bianco e nero, divertenti le varianti coloratissime, che danno un tocco di vivacità a chi le indossa.

Vestiti a uncinetto
Un chiaro richiamo agli anni '70 del secolo scorso,  di grande tendenza per l'estate 2019. Questi seducenti abiti sono perfetti in spiaggia come in città, con il loro stile ‘fatto a mano’ che ricorda i capi artigianali di mamme e nonne, le quali, con grande manualità, realizzavano dei veri propri gioielli della moda. Dai colori tenui, intrecciati, lavorati con o senza frange dall'aria sensuale e raffinata, essi sono tra i capi più desiderati da portare al mare.

Abiti anni ‘50
Un look dallo stile ‘vintage’, ma sempre attuale e inossidabile, reso celebre dalle innumerevoli pellicole dell'epoca. Questi incantevoli capi sono caratterizzati dalla vita stretta e dalle ampie gonne ‘a ruota’, a volte rivisitate e rese più morbide. Numerose le proposte degli stilisti: a pois, in pizzo, a fiori o nel rassicurante ‘nero’ in stile Audrey Hepburn. Femminili e sofisticati, perfetti per il tempo libero, si prestano anche per risolvere brillantemente dubbi sul look da adottare a una cerimonia.

Abiti da sera lunghi
Questi classici vestiti sono l'ideale per un look elegante e sofisticato, adatti a cerimonie ed eventi speciali. Molteplici le tendenze:  tagli dalle linee pulite, come per i modelli neri a sottoveste, che lasciano la schiena scoperta; impreziositi da tulle, paillettes e chiffon; dalle tinte monocromatiche o pastello; stampe floreali multicolore; fantasie, pizzo, tessuti fluidi svolazzanti e preziosi, in grado di interpretare le molteplici sfumature dello stile di ogni donna.

Moda_Estate_2019.jpg

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale