Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Aprile 2024

Fare prevenzione va di moda

di Pietro Pisano
Condividi
Fare prevenzione va di moda

Miriam Tirinzoni e Lilt Gravedona risplendono sulla passerella di Palazzo Gallio: commovente assistere a donne che hanno affrontato il tumore al seno sfilare con fierezza, testimoniando che la guarigione è possibile, quando la malattia viene affrontata tempestivamente
 
L'evento ‘Fare prevenzione va di moda’, organizzato nei giorni scorsi dalla Lilt (la Lega italiana per la lotta contro i tumori, ndr) di Gravedona (Co) e supportato dal rinomato marchio di moda di Miriam Tirinzoni, ha incantato il pubblico, trasformando la Settimana nazionale della prevenzione oncologica in un trionfo di stile e consapevolezza. Nella maestosa cornice di Palazzo Gallio di Gravedona e Uniti, la passerella ha brillato con la moda e la vera bellezza di coloro che, grazie alla prevenzione, possono ancora sorridere. È stato un momento commovente assistere a donne che hanno affrontato il tumore al seno sfilare con fierezza, testimoniando che la guarigione è possibile, quando la malattia viene affrontata tempestivamente. Questa fusione unica di moda e impegno sociale ha reso la serata indimenticabile, mentre ha spalancato le porte a una nuova prospettiva sull'importanza di prendersi cura di se stessi. Anche e soprattutto per stimolare la partecipazione alla prevenzione tra le più giovani, considerando l'incremento dei casi di tumore al seno già nelle fasce d'età giovanili. A tal fine, è stato offerto ai partecipanti un coupon per una visita ed ecografia senologica gratuita presso il Centro di senoloMiriam_Tirinzoni_e_Giorgio_M_Baratelli.jpggia della delegazione Lilt di Gravedona. Un applauso speciale va al dottor Giorgio Maria Baratelli, promotore dell'iniziativa e al suo team di volontari, guidati dall'instancabile Cati Bongiasca, che hanno lavorato dietro le quinte per il successo dell'evento. Tra gli sponsor dell'aperitivo, si è distinto il Grand Hotel Tremezzo, con il contributo culinario del capo chef Osvaldo Presazzi, insieme al Crai di Gravedona e al Biffi di Domaso, che hanno deliziato i presenti con prelibati stuzzichini. Un ringraziamento speciale va anche a Laura Pizio, special guest del programma ‘Io canto generation’, condotto da Gerry Scotti su Canale 5, per la sua presenza. Il team tecnico, con il prezioso contributo di Alberto Cappi alle luci e ai suoni, insieme al team di Tsn Sondrio per le riprese, ha reso l'evento ancor più memorabile, mentre Elena Botta ha guidato la serata con maestria. Una segnalazione dev'esser fatta anche alle modelle professioniste, che hanno abbracciato questa nobile causa, tra cui Theresa Itodo, Mariangela Vanalli, Martina Zoia, Silvia Roveda e Francesca Lippi, fedeli al marchio Miriam Tirinzoni. Le riprese-video sono di Eugenio Formolli.
 
 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale